Sensore di livello contactless con arduino

Ho acquistato un sensore di livello tipo questo:
Sensore livello contactless
Anzi è proprio questo, l’ho collegato su un ingresso analogico e leggo dei valori che vanno da circa 200 a circa 700 … ma non riesco proprio a capire come funziona questo ordigno….

L’ho attaccato alla parete in plastica di un contenitore .. spessore 1 mm o 1,5 mm

Probabilmente dovrebbe segnare anche il range del livello di acqua ma io lo utilizzerei semplicemente per determinare se c’è acqua o se non c’è…. Ma attaccandolo o staccandolo dal contenitore non cambia nulla!!

Qualcuno ha esperienza diretta o qualche consiglio su cosa/ come fare ???

Grazie :smiling_face:

NON segna il livello, ma solo presenza e assenza di liquido (... è un'interruttore capacitivo), viene ben descritto QUI e QUI trovi un esempio d'uso con Arduino.

Guglielmo

...d'altronde se nel titolo c'è scritto "segnale di rilevamento alto basso DC 5V" significa che è un segnale 0-5V ossia OFF/ON, non una indicazione di livello.

PS: che poi se lo colleghi ad un pin analogico è strano che ti dia tra 200 è 700 perché stando alle specifiche (evitare sempre venditori che riportano solo le pessime descrizioni di AliExpress e cinesate simili, ma cercare specifiche più serie e complete, magari prima di acquistare...) dovresti avere o meno di 0.4V per "niente acqua" o 5V per "acqua rilevata", ossia leggere o meno di 100 o oltre 1000... E comunque se l'uscita è digitale, devi mandarla ad un pin digitale e leggere LOW o HIGH.

Grazie per le risposte ….
Allora ho fatto un po’ di prove … tutte quelle possibili ed ho riscontrato quanto segue:
Collegato ad un ingresso digitale ricevo un valore fisso che non cambia … di conseguenza l’ho lasciato collegato all’ingresso analogico.
Il valore che ricevo va da circa 30 quando il livello è massimo, fino a circa 600 quando il livello è minimo.
La variazione di segnale avviene in corrispondenza dell’abbassamento del livello ma su una superficie di circa 5mm, la finestra di misura è molto stretta e di conseguenza non sfruttabile se non su serbatoi molto piccoli.
L’ho dovuto testare su un serbatoio piccolo per verificarlo.
Ad ogni buon conto, nel mio caso specifico non mi interessa misurare il livello ma unicamente gli estremi e va benissimo così; anche a me faceva strano il fatto di doverlo collegare su un ingresso analogico, ma funziona solo così.

Comunque il datasheet è ambiguo, guardando le poche immagini dei collegamenti non si capisce se l'uscita è open collector o no:

Nella prima si vede un pullup esterno, nelle altre pare invece che sia interno. Io comunque proverei anche con un pullup esterno su ingresso digitale (come fa vedere nella prima immagine), per vedere cosa succede.

Ciao, Ale.

1 Like

Se funziona non toccarlo
Ma è comunque evidente che c'è qualche problema

Potrebbe essere ogni cosa, a partire da un cablaggio errato fino a un sensore guasto, ma anche sensore montato meccanicamente rovescio o un errore di magazzino

Se ti va di mettere schema e foto del montaggio ci guardiamo

Foto è meglio di no .. si trova in un gomitolo di cavi e non si capirebbe nulla :sweat_smile:

Semplicemente ho collegato il BLU a GND, il ROSSO a 5V e il NERO all'ingresso A3 (analogico)

AnalogRead (A3) , restituisce un valore tra 30 e 600

Stessa cosa, ma fatta con ingresso Digitale, non funziona.
Ho provato anche un sensore fratello, ma non cambia nulla.

Come hai suggerito: " funziona e non lo tocco" :slight_smile: Grazie

Circa 30 anni addietro comprai un kit GPE, una schedina e in dotazione due strisce adesive di alluminio terminare da un filo.
Una striscia in orizzontale, l'altra in verticale.
La schedina aveva a bordo n led. Funzionava per funzionare applicate le strisce su bidone polietilene (tipo pippo) da 2500L. Il problema poi non lo seppi risolvere perché volevo la schedina dentro casa a circa 20 metri dai bidoni.

Credo che anche questa lavorasse per via capacitiva (non ricordo).

Ciao.

E' strano perché dalle specifiche sembra che debba dare praticamente valori digitali.
Intendi dire che ti dà valori bassi attorno a 30 se c'è acqua ed a 600 se non c'è (ossia variazioni ed oscillazioni diciamo maggiori di 6-8 unità), o che i valori sono stramente "variabili", entro quei limiti? Se sono praticamente fissi (circa 30 con acqua e circa 600) è per me comunque strano, ma se ti funziona e va bene così, ok...

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.