Sensore di movimento - transistor - led

Ciao a tutti,

sto cercando di creare una sorta di luce notturna da fissare sotto il letto

SCOPO: quando mi alzo la notte percepisce il movimento dei piedi che scendono sul pavimento e accende una piccola striscia led (tre led) che illumineranno poi il pavimento così che io possa vedere dove cammino.

Questo l'ho realizzato con un sensore di movimento, una striscia led e un transistor

Ma: il transistor non fa il suo lavoro, o meglio, la striscia led rimane sempre accesa indipendentemente se il transistor è "alimentato" o meno....

Qualcuno sa darmi una mano??

Grazie mille

... se magari ci dai lo schema che hai realizzato forse riusciamo anche ad aiutarti !

Guglielmo

Scusate, io non sono proprio esperto, ma non userei il transistor. Non basta far accendere i led con il sensore di movimento, per poi spegnerli dopo un certo intervallo di tempo? Il transistor a cosa serve?

Una striscia a led probabilmente necessita di una alimentazione maggiore di 5V e di sicuro ciuccia molti più ampere dei miseri max 40mA che puoi prelevare da un singolo pin di Arduino.

@arduale: Come ti ha detto Nid, ti ricordo che ogni pin di Arduino può dare al massimo, a Vcc, 40 mA (... ma quello è veramente un limite, nel normale funzionamento occorre stare al 60-70% di detto valore) ed inoltre la somma di tutti i pin e dell'assorbimento del chip, non deve superare al massimo i 200 mA (... e anche qui massimo va considerato come valore limite, ma nel normale funzionamento occorre stare al 60-70% di detto valore). Assorbimenti oltre detti limiti possono [u]danneggiare irrimediabilmente[/u] il chip.

Guglielmo

ok, tutto chiaro. io che non ho ancora capito bene cosa facciano i transistor, avrei usato un relè, come ho fatto per il mio progettino, che prevede una pompa alimentata a 12v. avrei sbagliato?

Dipende. Se il modulo rele è pilotabile dai 5V e dai max 40mA del pin, nessun problema.