sensore di movimento

come montare un sensore di movimento su un deviatore elettrico lo gia montato ma se spengo dall interruttore nn funziona vorrei sapere come fare a farlo funzionare se mpre in qualsiasi caso

per essere piu chiaro nel giardino ho tre lampade che li accendo dall interruttore principale che è in casa , invece vicino al cancello all esterno ce un deviatore , adesso ho messo un sensore di movimento vicino al cancello in modo che quando arriva qualcuno si accendo no le luci , tenendo conto che una fase lo portata vicino al cancello perche ce un alampada proprio sul cancello. adesso riesco a far funzionare solo la lampada del cancello collegando la fase e uno dei fili che mi arriva no dalle altre luci succede che se io spengo dall interruttore di casa il sensore nn funziona invece se spengo dal deviatore de cancello il sensore funziona ma sempre della sola lampada del cancello come devo fare afar accendere le altre lampade oppure solo quella del cancello anche se spengo dall interruttore di casa??? grazie

nn ho capito ... in teoria dovresti avere 2 deviatori.... ed un interrutore che bypassi il sensore..... tornado indietro .. il circuito dovvrebbe essere così : ( "0" per i contatti del deviatore x lampada)

1O-------------------------------------------O1 220-fase--- O O------ X ---- Neutro 2O-------------------------------------------O2

se hai i deviatori .... il sensore di muovimento puoi decidere se falrlo funzionare sempre lo devi mettere a cavallo de morsetti centrali ... se no se lo voi escludere ti serve un altro interruttore in serie... o metti il sensore in serie alla lampada e l'interruttore in parallelo al sensore... per bypssarlo ... ( "/" interruttore)

1O-------------------------------------------O1 220-fase--- O -------- /------sensore-------------------O------ X ---- Neutro 2O-------------------------------------------O2

oppure e meglio: 1O------------------------------O1 | ----/---| fase--- O O---|sensore| -- X ---- Neutro 2O------------------------------O2

in effetti potresti avere anche questo schema. --fase 220 ------O O / O ---------- X------ O-------------------------------- O

così spegni tutto da casa e accendi e speglli da fuori... quindi il sensore lo devi mettere così --fase 220 ------O ------------| O / |-----sensore--------O---------- X------ O----------------------------------- O puoi prendere la fase anche dalla luce del cancello