Sensore di parcheggio - suggerimento su ultrasonic range da esterno

salve
prendendo spunto (e aiuto) dal progetto di Liudr qui:

confrontandomi con lui e mettendoci un po del mio sono arriato a fare questo

un sensore di parcheggio che utilizza il sensore di parallax, ping))) molto interessante solo che è utilizzabile solo per interni.

volendo posizionare i sensori all'esterno della macchina mi servirebbe qualcosa resistente all'acqua, ma non che abbia costi assurdi ovviamente

ne conoscete altri che non siano magari quelli di maxbotix? quelli da esterno ip67 costano 100 dollari a sensore...avrei paura a montarli in auto...
potete darmi qualche consiglio?

ps: nel caso qualcuno fosse interessato sarà mia cura fare un bell how to appena finito tutto :wink:

grazie
saluti

qualche discussione fa si parlava di come leggere il livello di acqua in un pozzo e uwfed aveva trovato dei sensori a ultrasuoni resistenti all'acqua su ebay a circa 10€, però era da costruirsi da soli la board di pilotaggio (o fregarla a qualche sensore compatibile :wink: )

ok chiedo a lui
grazie

ne approfitto per chiedervi questo:

ho seguito questa guida per connettere il sensore ad arduino

volendo collegare anche il secondo sensore, a parte l cavo del segnale che dovrà essere un altro...il 5v e il gnd possono essere sempre quelli del primo sensore?

grazie
ciao

si, il GND in comune è d'obbligo.
Per i 5v devi controllare se la USB fornisca abbastanza ampere per entrambi i sensori.

Devi farti i conti anche sull'Atmega.
Può erogare max 200 mA contemporaneamente su tutti i suoi piedini.

vero, non mi ero accorto che il sensore ha bisogno di un segnale alto per far partire "la scansione"

scusate ma sono poco pratico di certe cose...

quindi volete dire che forse 2 sensori sullo stesso piedino non regge?
posso cambiare pin? potete illuminarmi un po di +?
grazie
saluti

Fermi tutti, l'atmega regge massimo 200mah in somma (secondo me era meno.. bah).. e ogni pin non deve passare i 40ma!

ottimo vediamo allora se in questo modo è + chiaro:
io ho arduino uno con il sensore ping))) di parallax montato in questo modo:

il segnale da me non è collegato al pin 7 ma al pin 2 (ma non cambia nulla)
ora la domanda è:
fermo restando che sia il pin-segnale del secondo sensore lo dovrei montare in altro pin (tipo appunto il 7 o simile), sia il GND del secondo sensore lo metto nel secondo pin GND presente su arduino...il 5V lo posso o no montare assieme all'altro? se no ho delle alternative oppure nisba?
grazie
saluti

domanda, quanto consuma il sensore? Probabilmente prenderà tutto la corrente (non il voltaggio) dal pin 5V, il problema della corrente massima sui pin di output si presenterebbe se usasse la corrente da quei pin (cosa che probabilmente NON fa)

per avere le risposte la soluzione è leggere il datasheet. Ti avvisa se "ruba" corrente anche dal pin di segnale (il pin di output) e quanta, e ti dice anche quanta corrente prende dal 5V.
Corrente massima di arduino su 5V / corrente usata dal sensore = numero di sensori massimi (ovviamente arrotonda per difetto)

se fosse necessaria corrente dai pin e arduino ne fornisce abbastanza:
Corrente massima di arduino su 5V / (corrente usata dal sensore+corrente usata dal pin) = numero di sensori massimi (ovviamente arrotonda per difetto)

se fosse necessaria corrente dai pin e arduino non ne fornisce abbastanza, allora un transistor risolve, che però ruba la corrente dal 5V, e richiede un po' di corrente per essere attivato. Quindi la formula diventa:
Corrente massima di arduino su 5V / (corrente usata dal sensore+corrente usata dal transitor+corrente per attivare il transitor) = numero di sensori massimi (ovviamente arrotonda per difetto)

facile no?

le specifiche dicono così
Key Specifications:

Power requirements: +5 VDC
Communication:Positive TTL pulse
Dimensions: 0.81 x 1.8 x 0.6 in (22 x 46 x 16 mm)
Operating temp range: +32 to +158 °F (0 to +70 °C)

il datasheet è questo:
http://www.parallax.com/Portals/0/Downloads/docs/prod/acc/28015-PING-v1.6.pdf

perdonatemi ma sono davvero un profano e non ho capito molto ne dal post ne leggendo il datasheet... se potete darmi una mano ve ne sarei molto grato!!!!

grazie ancora
saluti

le parti interessanti le hai saltate.
Dunque, TTL in linea di massima sono gli integrati, tra cui arduino.

Ora, il DS ci dice:
Supply Current: 30mA tipicamente, 35 al massimo
quindi
500mA/35mA=14 sensori
altra cosa interessante:
Input: un uno logico di durata dai 2 ai 5 microsecondi.
Output: un uno logico di durata dai 115microsecondi ai 18,5 millisecondi.

Quindi io dovrei.....

prendere un bel respiro, sapere che quando vuoi leggere un valore spari fuori un uno digitale per 2/5 microsecondi, e avere un loop che legga il dato in risposta più veloce di 115 microsecondi, altrimenti ti tocca usare un interrupt.

good luck

p.s. di sensori ti ho già fatto il calcolo... al massimo 14 ne puoi usare con i 500mA della USB

Emh ma io un sensore che funziona l'ho già .a livello di codice sono a posto... quindi col loop nn ho problemi...mi manca la parte del collegamento del secondo sensore..
E in quelli che mi scrivi mi pare nn ci sia la soluzione....oppure ho capito male (molto probabile)

veramente ti sto dicendo che puoi usare fino a 14 sensori...

Ribadisco che sono profano...comunque visto che dici cosi e visto che il dubbio ce lo siamo tolto torno alla domanda iniziale...il pin del segnale lo trovo..il gnd pure...posso però usare lo stesdo pin del 5v x entrambi i sensori?se no cosa dovrei usare?grazie
Ciao

va bene lo stesso 5v, anche il gnd va in comune tra loro e arduino.
Il segnale ovviamente va messo in un altro pin di input digitale :slight_smile:

ottimo grazie per tutto lesto :smiley:
ho riprovato..e stavolta ha funzionato!!!!!! non ho la + palida idea del perchè l'altra volta non abbia fatto nulla...probabilmente i contatti non erano poi così attaccati come pensavo...
cmq ora va e anche i sensori assieme vanno e danno il loro risultato...ora o uwefet mi risponde dandomi qualche info sui sensori da pioggia altrimenti cercherò di rendere stagni questi :smiley:
grazie ancora
ciao