Sensore di passaggio

Buongiorno a tutti, sono nuovo di questo forum e avrei un problema da esporvi. Mi sto laureando in ingegneria meccanica, dunque non ho ancora molta dimestichezza con i dispositivi elettronici.
Al momento devo progettare un modello molto semplificato di distributore di bevande emi è sorto questo problema: vorrei inserire un sensore che rilevasse il passaggio della bevanda una volta che viene selezionata dal cliente (in modo da verificare che non si sia incastrata nel macchinario) ma non saprei su quale sensore optare, perchè ho una scarsissima conoscenza in merito. Non vorrei prendere un sensore troppo potente (intendo con un raggio di azione troppo ampio) perchè ho paura che possa rilevare anche altri movimenti (ad esempio di persone) oltre quello della bibita in caduta, e quindi non funzionare bene. Quale sensore mi consigliereste (che possa essere anche facilmente programmato con arduino, di cui sono un neofita)?Ringrazio tutti in anticipo.

Potresti usare una cella di carico per "pesare" la bibita oppure una banale coppia di led IR uno Tx ed uno Rx che vedono l'interruzione della luce quando la lattina ne interrompe il fascio.

La cosa piú semplice é un interuttore finecorsa con una levetta lunga che viene azionato con la lattina /botiglia.

Ciao Uwe