sensore di peso

Buongiorno,

volevo chiedere qual'è il metodo più conveniente per rilevare la presenza di una persona quando si è seduti in auto. Pensavo ad un sistema simile a quello presente in alcune auto che avvisa se una persona è seduta e non ha la cintura allacciata.

Ho cercato tra i sensori di peso, ma fatico a capire se c'è qualcosa di adatto da cucire / incollare su un tessuto e che sia affidabile.

Qui sul forum ho trovato qualche riferimento a "flexiforce", cercando sul web ho visto che potrebbe fare al caso mio. Ho trovato anche alternative più economiche come Force Sensitive Resistor 0.5" - SEN-09375 - SparkFun Electronics

Secondo voi una di queste soluzioni potrebbe funzionare anche se posizionate in una copertina sopra il sedile auto? Avete in mente qualcosa di più adatto in quanto ad affidabilità della rilevazione? Non devo tanto misurare il peso di chi è seduto, ma essere sicuro se sia seduto o se si sia alzato.

grazie mille

Il problema è l'imbottitura dei sedili che potrebbe falsare la misura.

Quel sensore è sensibile a partire da 100g/cm2 perciò potrebbe essere adatto, ma il suo fratello maggiore, avendo un superficie più ampia, ritengo sia migliore.

forse quello più grande vale un tentativo! Tutto sommato la precisione non mi interessa....per me è uno "spento / acceso". Devo solo stabilire un peso oltre il quale considerare la persona seduta che non mi faccia scattare "falsi positivi"

grazie!

Non solo, dovrai anche tener conto della forza d'inerzia durante le curve e le accelerazioni positive e negative.

un sensore capacitivo? capsense