Salve a tutti, sono Alessandro e questo è il mio primo post su questo forum quindi perdonatemi se mi rivolgo nella sezione errata o simili.
Premessa: sono un novizio nel campo dell'elettronica e con Arduino stesso, mentre me la cavo con la programmazione.
Ho da poco acquistato una scheda Arduino ONE e sto pian piano imparando a capirne il funzionamento. Ciò che volevo sottoporre alla vostra attenzione è il collegamento di un sensore di pioggia, più precisamente, quello che mi interesserebbe acquistare è il seguente: Plexishop.it - Modulo Sensore di Pioggia - Scheda sensore per Arduino
Il mio primo obiettivo e leggere i dati in ingresso da tale sensore (quindi i due stati "senza acqua" e con "acqua") per poi successivamente sfruttarli per vari applicazioni.
Non mi è chiarissima la domanda. Come si collega? Se serve al caso tuo?
Quel sensore credo ti dia 2 tipi di segnali, digitale 0 o 1, in base a un valore di soglia modificabile con il trimmer (1 accenderà anche il led sulla schedina) e si basa sul comparatore presente sulla schedina.
Poi hai anche un pin con segnale analogico che credo ti dia il valore che legge il comparatore sulla schedina o direttamente la serpentina.
Dal link: "Il sensore e’ di tipo capacitivo e quindi la presenza di gocce di pioggia ne altera la capacita’"
da quanto si legge hai due possibilità per leggere il sensore o "digitale" ovvero passerà da 0--> 1 in base alla quantità di piggia che si deposita sul sensore (dice che ce un trimmer per regolarla) quindi ti basta vedere se sul pin hai 0 = 0v oppre 1 = 5V e di consegueza arduino farà cio per cui è programmato
la seconda opzione è ingresso analogico... qui il sensore varia continuamenta da 0 a 5v (puo assumere 1.4, 4.6 ,2,5V ecc) poi sarai tu a decidere cosa fare e quando, ovviamente questo si legge con i pin ad ingresso analogico.
tu non leggerei il sensore direttamente, ma tramite un circuito di "manipolazione dati"