Sensore di posizione a campo elettromagnetico

Buongiorno
Devo realizzare un sensore che rilevi l'avvicinamento di un anta di una porta al telaio. Il sensore sarà collocato nel lato dell'anta dove è presente la cerniera. Pensavo ad una bobina da inserire nell'anta. Questa bobina verrebbe alimentata da una corrente alternata di diversi khz e avvicinandosi al telaio andrebbe ad indurre una corrente ad un altra bobina presente nel telaio. La variazione di tensione ai capi della seconda bobina dovrebbe quindi fornirmi l'informazione per ricavarmi la distanza tra anta e telaio man mano che questa si avvicina al telaio. Per farlo pensavo di usare arduino come generatore di frequenza ma necessito di amplificare il segnale prima di mandarlo alla bobina, quindi necessiterei di sapere da voi se esiste uno shield con il mosfet da collocare tra arduino e prima bobina. Successivamente poi dovrei collegare la seconda bobina che riceve il segnale della prima sempre alo stesso arduino sugli ingressi analogici e anche qui avrei bisogno di capire se esiste uno shield in grado ricevere il segnale e di darmi un uscita analogica da 0 a 5 v. Spero di essermi spiegato, riporto uno schemino qui sotto. Grazie a tutti per la collaborazione.

Ma piuttosto che reinventare l'acqua calda, non puoi usare un semplice sensore ad effetto hall ed un piccolo magnete incassato nella parte mobile dell'anta?

Non serve nemmeno l'Arduino se devi fare qualcosa di semplice.

arduino mi serve perchè con quella informazione poi vado a controllare il sistema che muove l'anta. L'anta può essere soggetta a vento e ad altre cose quindi non posso semplicemente usare un fine corsa. Grazie per il tuo suggerimento non conoscevo quel sensore, lo collego direttamente ad arduino o c'è uno shield specifico? Riesce a rilefarmi il cmapo magnetico anche quando l'anta si trova a circa 10 cm dal telaio?(apertura massima)

Si esistono anche delle shield pronte all'uso, si tratta essenzialmente del sensore, un led ed una resistenza.

Come distanza, no a 10cm non ci arrivi. Sono sensori a contatto idealmente, ma lavorano già a 3/4 cm. L'orientamento del magnete influisce sulla distanza.

quindi a questo punto torniamo alle induttanze visto che non ci arrivano o hai altri suggerimenti?

A quelle distanze temo che tu faccia fatica anche con un sistema induttivo, a meno di fare una bobina enorme.

Un sensore ottico?

Un sensore di distanza ottico, come quelli che ha AdaFruit basati sui vari VCLN40xx ??? :roll_eyes:

Guglielmo

grazie ora me lo studio e vi faccio sapere

grazie alle vostre dritte ho googleato un bel po e ho trovato questo

che penso faccia proprio al caso mio

Per la luce della cabina armadio ho usato questo:

Quanto ci ho giocato, prima di montarlo! Clic... Clac... Clic... Clac... Mi dispiaceva montarlo!
:rolling_on_the_floor_laughing:

1 Like

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.