Sensore di presenza?

Ciao a tutti!

Sto cercando un sensore, interfacciabile con un attinity che mi permetta di realizzare quanto segue:

questo è il disegno delle scale di casa, la freccia indica il verso di discesa (passatemi il disegnaccio :grin:) in corrispondenza della { c'è una lampada, in pratica dove la scala si gira di 180°

<--------- |
_________________________ { |
------> |
_____________________________|

Mi servirebbe che il sensore mi accendesse la lampada solamente quando una persona è lungo le scale, è possibile realizzare una cosa del genere? io pensavo che siccome in mezzo c'è un muro, correrei il rischio che è rimanga sempre acceso, quindi volevo registrare lo stato di base del sensore, quando arriva una persona, lo stato si modifica e la luce si accende.
Altri dettagli utili: ad una estremità c'è una porta, l'altra parte invece è aperta ed è possibile che transiti della gente :slight_smile:

C'è qualcosa che fa al caso mio?

Grazie a tutti in anticipo :slight_smile:

Ma comprare un foto cellula normalissima ?!

Esistono quelle che rilevano presenze anche a grosse distanze, ma se non le trovi ne metti una all'inizio della scala ed una alla fine collegata ad un relé di 20 secondi, per esempio ...

Semplice semplice ! :grin: :grin:

credo basti un semplice sensore pir :slight_smile:

Oh un sensore pir mi sembra valido :slight_smile: quando c'è luce naturale o quella della lampada come si comporta?

@aner
l'interruttore è vicino alla porta, se resta a metà via la luce resta accesa, e se qualcuno deve fare lavoro per le scale deve passare ogni 20 secondi davanti a un interruttore quindi non va bene :wink:

Scusa ma il tinger scale classico? In caso di manutenzione hanno un tasto poter bloccare accensione fissa accesa

sono fatti a proposito, rilevano l'emissione di raggi infrarossi emessi dagli oggetti. Quando non c'è nessuno, rilevano i raggi ad esempio del muro, quando passa un uomo si accorgono della maggiore emissione, e scattano. I sensori in commercio normalmente hanno delle manopoline per regolare sensibilità e il tempo in cui la lampada deve restare accesa

Tinger scale? non lo conosco :slight_smile: e su google non lo trovo...cos'è?