Sto cercando un sensore, interfacciabile con un attinity che mi permetta di realizzare quanto segue:
questo è il disegno delle scale di casa, la freccia indica il verso di discesa (passatemi il disegnaccio ) in corrispondenza della { c'è una lampada, in pratica dove la scala si gira di 180°
Mi servirebbe che il sensore mi accendesse la lampada solamente quando una persona è lungo le scale, è possibile realizzare una cosa del genere? io pensavo che siccome in mezzo c'è un muro, correrei il rischio che è rimanga sempre acceso, quindi volevo registrare lo stato di base del sensore, quando arriva una persona, lo stato si modifica e la luce si accende.
Altri dettagli utili: ad una estremità c'è una porta, l'altra parte invece è aperta ed è possibile che transiti della gente
Esistono quelle che rilevano presenze anche a grosse distanze, ma se non le trovi ne metti una all'inizio della scala ed una alla fine collegata ad un relé di 20 secondi, per esempio ...
Oh un sensore pir mi sembra valido quando c'è luce naturale o quella della lampada come si comporta?
@aner
l'interruttore è vicino alla porta, se resta a metà via la luce resta accesa, e se qualcuno deve fare lavoro per le scale deve passare ogni 20 secondi davanti a un interruttore quindi non va bene
sono fatti a proposito, rilevano l'emissione di raggi infrarossi emessi dagli oggetti. Quando non c'è nessuno, rilevano i raggi ad esempio del muro, quando passa un uomo si accorgono della maggiore emissione, e scattano. I sensori in commercio normalmente hanno delle manopoline per regolare sensibilità e il tempo in cui la lampada deve restare accesa