Ciao a Tutti!
vorrei verificare la pressione di un fluido (sino a 200 bar) passante in un tubicino e far scattare dei relè sulla base della pressione rilevata.
quale sensore di pressione può essere più adatto per tale scopo? possibilmente valido e affidabile.
Di sensori di pressione che arrivino a 20 MPa non ne conosco, mi spiace (forse solo professionali ossia molto costosi). Non so darti indicazioni ma magari per altri sarebbe anche utile conoscere di quale fluido si stia parlando.
Dai un'occhiata qui, ci sono anche pressostati tarabili già pronti, ovviamente è roba industriale, con relativi prezzi, oppure se vuoi usare Arduino puoi sceglierne uno con uscita 4-20 mA. Quello che fa da discriminante, visto le pressioni in gioco, è principalmente il tipo di attacco da sul tubo.
Per lavoro ho a che fare con sensori vari (nel mio caso temperatura, vibrazioni ed inclinometri), ma sono oggetti industriali, quindi costosi (sicuramente dai 200€ l'uno in su, a seconda del modello e caratteristiche), inoltre le interfacce sono spesso o Modbus o I/O Link quindi non banalissimi da gestire.
Comunque questo IFM è uno dei fornitori per i nostri progetti professionali, se serve capire meglio: