Sensore di pressione idrostatica

Salve a tutti, mi occorre un sensore di pressione idrostatica per ottenere la percentuale di riempimento di un serbatoio dalla forma irregolare (quindi non c'è proporzionalità tra pressione e volume). Poiché l'altezza massima del livello di acqua nel serbatoio è circa 2 metri il sensore dovrebbe avere un valore di pressione max misurabile pari a circa 0,2 bar. So che è chiedere troppo, ma mi accontenterei di un sensore che misuri al massimo una pressione di 1 bar. Qualcuno sa dove posso reperire un tale sensore? Ho cercato ovunque ma niente. Confido nel vostro aiuto e nella vostra esperienza!

NB: chiaramente otterrò la percentuale di riempimento solo dopo un'opportuna taratura empirica del sistema, ma sono sicuro che questo non sarà un problema :).

marcowip: , ma sono sicuro che questo non sarà un problema :).

Il problema è il costo di questi sensori, p.e. questo, anche trovandolo da un rivenditore al dettaglio non lo paghi meno di 200 Euro.

Il problema è il costo di questi sensori, p.e. questo, anche trovandolo da un rivenditore al dettaglio non lo paghi meno di 200 Euro.

:astonished:

ciao un'altra soluzione, potrebbe essere quella di inserire un tubo, basta un piccolo diametro, fino in fondo alla vasca e misurare la pressione dell'aria con un sensore posto sulla sommità del tubo. L'unica avvertenza è che periodicamente dovresti immettere aria dentro al tubo, basta una semplice pompa aria per bicicletta se la pressione non è elevata.

Stefano

Ciao anche io ho iniziato il mio progetto pensando ad un trasduttore di profondità, che ho puntualmente abbandonato poichè tale precisione la ottieni con strumenti dal costo di circa 800 euro ( serviceclima.it sonde SPL) Ho poi optato con un distanziometro ad onde (90 euro) che funziona molto ma molto bene. Se vuoi ti mando già il codice ed il gioco è fatto. Per l'irregolarità del serbatoio si può fare una media o se fosse un tronco di cono calcolare il volume in funzione dell'altezza. Saluti

http://forum.arduino.cc/index.php?topic=247346.0