Sensore di pressione

Buonasera,
ho acquistato il sensore di pressione come quello nel file in allegato e ho provato ad interfacciarlo direttamente con Arduino Uno dato che mi restituisce in uscita una tensione da 0,5 a 4,5V. Dopo aver caricato il programma che copio qui in baso, mi restituisce 0 Bar... poi provo a fare pressione ma rimane sempre 0 Bar.... Cosa sbaglio?

int ValoreADC;
int Pressione;

void setup(){
Serial.begin(9600);
}

void loop(){
ValoreADC = analogRead(A1);

if (ValoreADC < 102){
  ValoreADC = 102 ;}

if (ValoreADC > 920){
    ValoreADC = 920 ;}   

Pressione = map (ValoreADC, 102,920, 0, 250);

Serial.print(Pressione);
Serial.println(" Bar");

delay(1000);

}

OsiSense XM_XMLP250BD11F[3100].pdf (107 KB)

Sei sicuro dei collegamenti? Prova a stampare sul monitor seriale il 'ValoreADC' anzichè la pressione convertita, e prova a misurare con un multimetro direttamente l'uscita, intanto vediamo se ha almeno gli 0,5V che dovrebbe avere a vuoto.

Ciao, Ale.

Ciao, grazie mille per la risposta.... ho stampato sul monitor il "ValoreADC" e mi da un valore che oscilla tra 97 e 98; se invece scollego il pin analogico A0 mi da valori che oscillano tra i 150 e i 272!

carlet:
... se invece scollego il pin analogico A0 mi da valori che oscillano tra i 150 e i 272!

Misure con un pin analogico NON collegato a nulla, NON hanno alcun senso. I pin analogici (come i digitali) sono ad altissima impedenza e quindi, se lasciati aperti, senza nulla collegato, captano qualsiasi disturbo e danno valori a caso.

Guglielmo

Io inizierei misurando la tensione con un tester per capire se il sensore funzioni correttamente o meno come ha detto ilguargua. Valori attorno a 97 significano proprio poco meno di 0.5 V (leva quella inutile map, poi quando funziona ti farai i calcoli).

carlet:
Ciao, grazie mille per la risposta.... ho stampato sul monitor il "ValoreADC" e mi da un valore che oscilla tra 97 e 98; se invece scollego il pin analogico A0 mi da valori che oscillano tra i 150 e i 272!

Come ti è già stato detto, sembra che il sensore sia collegato correttamente e da i suoi 0,5 V in uscita. Che pressione ci applichi? Considera che ha 250 bar di fondo scala, quindi credo che con meno di 10/20 bar la variazione sarà minima...

Ciao, Ale.

carlet:
Applico una pressione con un giravite ma non varia nulla sempre zero non mi segnala nessun aumento neanche di 1 bar!

A questo punto sono veramente curioso: come applichi una pressione al sensore con un giravite???? Meglio se puoi pubblicare una foto di tutto il setup, o se ci spieghi di preciso quale è l'applicazione.

Ciao, Ale.