Sensore di temperatura KTY81/220, aiuto ...

Ciao, stavo cercando di trovare info su come usare questo sensore di temperatura, visto che ne ho 5.

Sembra che sia usato molto in Germania, o nei paesi "tedescofoni" :grin:
Mi sono imbattuto in questo post http://www.freeduino.de/node/1863 , ma io con il tedesco non vado molto d'accordo... e non riesco a capire cosa c'è scritto...

Non so percè ma ho il presentimento che il nostro Uwe mi saprà rispondere bene... :grin: ]:smiley: ]:smiley:
Guardate di chi è la risposta hihihi

dr4gone:
Ciao, stavo cercando di trovare info su come usare questo sensore di temperatura, visto che ne ho 5.

Si tratta di un sensore con una variazione della resistività quasi lineare nel range ammesso di misura della temperatura, puoi scaricare il suo data sheet dal sito di NXP (ex Philips).
Per utilizzarlo non devi fare altro che inserirlo come ramo di un partitore resistivo e misurare la tensione.
Dato che la resistività della versione /220 di questi sensori varia tra circa 1k a -55° e quasi 4.3k a 1500° per utilizzare al meglio la dinamica dell'ADC metti in serie al sensore una resistenza da 3.3k, che chiudi sul +5V mentre il sensore va a chiudere su GND, in modo da ottenere una tensione variabile tra circa 1.16V (-55°) e 2.83V (150°), il che ti consente oltre 330 count di range utile dell'ADC pari a circa 0.6° per count.
Tenuto conto della precisione del sensore, qualche punto %, è inutile sforzarsi per ottenere una risoluzione migliore.
Volendo fare le cose fatte bene si può fare qualche conto per trovare un valore della resistenza serie, però poi servirà una R di precisione che è facile da reperire, per ottenere una variazione 1° = 1 count ADC.

astrobeed:

dr4gone:

Per utilizzarlo non devi fare altro che inserirlo come ramo di un partitore resistivo e misurare la tensione.
Dato che la resistività della versione /220 di questi sensori varia tra circa 1k a -55° e quasi 4.3k a 150° per utilizzare al meglio la dinamica dell'ADC metti in serie al sensore una resistenza da 3.3k, che chiudi sul +5V mentre il sensore va a chiudere su GND, in modo da ottenere una tensione variabile tra circa 1.16V (-55°) e 2.83V (150°)

il datasheet è questo: Philips KTY81-2SERIES, 4 datasheet pdf

Vedo che, la resistività varia tra circa 1 Kohm a -55° e quasi 4.4 Kohm a 150°
La resistenza da 3.3 Kohm perchè?
Per misurare una temp sino a max 90 gradi?

Cmq sino a qui ci siamo...
(Vcc 5+)--+-->3.3k--+-->kty81-220-->(GND)
|
+-----> ADC0 (Analog Port 0)

il che ti consente oltre 330 count di range utile dell'ADC pari a circa 0.6° per count.

Non mi è chiaro cosa significa..

Credo che fosse un suggerimento per scrivere il codice.. che tra l'altro non ho idea di come implementare..

il che ti consente oltre 330 count di range utile dell'ADC pari a circa 0.6° per count.

Non mi è chiaro cosa significa..

significa che l'intera gamma di misura da -55 a + 150 la puoi suddividere il 330 punti di misura, ognuno dei quali corrisponde a 0,6°C, appunto per la formula di conversione da usare qualndo leggerai il pin ADC