Salve a tutti! Vorrei porvi una questione che molti potrebbe essere banale:dunque io dovrei, tramite un sensore, misurare la temperatura di un dissipatore di un led di potenza (20W) in modo che se supera una certa temperatura mandi un segnale di allarme o faccia intervenire una ventola di raffreddamento... siccome non conosco sensori adatti mi potreste indicare un sensore che potrei applicare su dissipatore? e magari darmi qualche dritta?
grazie
Per un'applicazione del genere, ti basta una NTC ... qualcosa tipo questo http://www.ebay.com/itm/5-pcs-Thermistor-Temperature-Sensor-NTC-MF58-3950-B-10K-ohm-5-DIY-New-/151061813168?pt=LH_DefaultDomain_2&hash=item232bfc57b0 o un'altra simile ...
La incolli in un'angolo del dissipatore fra due alette, o se l'alluminio e' abbastanza spesso il un foro laterale con un po di colla termica (isolandola con della termorestringente ovviamente), e con un paio di transistor o un'operazionale ci fai un mini-termostato che ti accenda la ventola quando la temperatura sale oltre il limite da te impostato.
mm e non ce ne uno che vada direttamente in arduino?
Ci sono diversi sensori di temperatura che si interfacciano direttamente con arduino ,,, anche il solo NTC, se vuoi, come descritto qui http://playground.arduino.cc/ComponentLib/Thermistor
Anche se francamente usare un'arduino solo per quello mi sembra un po uno spreco ... a proposito, ci sono anche le ventoline che incorporano gia un controllo di velocita' basato su un sensore termico, come ad esempio queste EverCool EC8025M12CAT 80mm x 25mm Thermal Sensor Fan, 3Pin 4711158194812 | eBay
Ci sono anche dei sensori di temperatura che sono tarati a temperatura fissa che sono in pratica degli interruttori. Se arrivano a 40° lui va in conduzione
grazie mille! comunque non lo uso solo per sensore di temperatura!! deve ricevere tramite segnale DMX i comandi per accendere un led di potenza comandato da un mosfet e visto che mi rimangono dei pin liberi ci aggiungo il controllo della temperatura e la ventola a velocità variabile!
Capito, allora la soluzione piu semplice, dato che non ti serve estrema precisione, e' proprio quella di leggere un'NTC con un pin analogico, come nel link precedente, e pilotarci un'uscita, magari una in PWM proporzionata al valore letto, con la quale attivare un transistor o un mosfet connesso alla ventola ![]()
Grazie mille ![]()