buongiorno, sono nuovo del mondo arduino, ed ho ricevuto in regalo lo starterkit per iniziare ad addentrarmi in questo universo.
negli esempi presenti nel libro, uno fa uso di un sensore di temperatura, che all'esecuzione del programma mi restituisce valori celsius negativi (controllabili dal monitor seriale) per far accendere i led di verifica della temperatura, ho dovuto settare la "const float baselineTemp" a -20 gradi e tutto funziona.
A questo punto vorrei sapere se effettivamente si tratta di gradi celsius e se è possibile fare in modo che il sensore legga valori positivi.
Grazie anticipatamente e scusate se ho scelto il thread sbagliato.
Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento: Regolamento
- qui una serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections
- qui le pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout
- qui una serie di link generali utili: Link Utili
Dai troppo poche informazioni.
Che sensore di temperatura é?
Ciao Uwe
uwefed:
Dai troppo poche informazioni.Che sensore di temperatura é?
Ciao Uwe
è quello dell'arduino starterkit ufficiale chiamato, nel libro corredato: "TMP36" che invece nel kit è il modello "BC 5478".
Grazie per l'attenzione e grazie a nid69ita per i link
Quindi hai collegato un transistor al posto del sensore di temperatura? E non ti è venuto in mente di controllare la sigla prima di collegarlo? Va bè dai, questa volta è andata bene e non dovresti aver fatto danni... Smonta tutto e controlla se hai un vero TMP36.
ops...costruttivamente era uguale e no, non ci sono tmp36 nella confezione, pensavo lo avessero sostituito con un modello analogo.
P.S. grazie anche per la pazienza