Sensore di temperatura

Ciao ragazzi,

vorrei poter verificare la temperatura dell'acqua calda (impianto a pannelli solari) con un sensore di temperatura.

Consigli sul tipo da acquistare?

Grazie e buona giornata

per la semplicità di interfacciamento e utilizzo è tanto comodo l' LM35DZ :wink:
In rete è pieno di esempi di utilizzo della sonda LM35 con Arduino! :slight_smile:

Grazie per l'info. Lo acquisterò su robot italy, solo 1,50 ?.
Volevo chiederti, ma rileva anche la temperatura ambientale? Nel senso posso utilizzarlo anche come semplice termometro per ambienti?

Grazie

Certo è un sensore di temperatuta ^^ puoi usarlo per rilevare temp ambientali, di liquidi (devi impermeabilizzarlo se fosse) ecc ecc

Grazie :stuck_out_tongue:

Infatti avrei proprio bisogno di rilevare una temperatura di un liquido.

Grazie, ciao ciao.

Piu' 8.50 euro almeno per robot italy per la spedizione pero'... ti conviene solo se acquisti un po' di roba secondo me.

già, infatti. Spero di trovarlo in qualche negozio. :wink:

Avete idea di come posso fisicamente immergerlo nel liquido e rilevarne la temperatura?

Ciao ciao

:slight_smile:

credo che gli integrati siano chiusi stagni e quindi impermeabili, se pensi che hanno installato computer interi in vasche di acqua distillata...

si, peccato ci siano i terminali scoperto dell'lm35 XD se il liquido in cui lo immerge non è acqua distillata, ma altro? POF un bel corto ;D
Dovresti pensare a impermeabilizzare la sonda con qualche collante epossidico magari o inserirlo in un piccolo tubicino di rame e impermeabilizzare con silicone...
Uno spunto: http://www.instructables.com/id/Waterproof-a-LM35-Temperature-Sensor/

hum, noi al politecnico, quando abbiamo misurato la termperatura del caffè abbiamo usato un preservativo. funziona bene.

Proprio oggi ho trovato quel link, molto interessante!

Grazie a tutti! ::slight_smile: