Ciao a tutti, in questi giorni dovrebbe arrivarmi arduino e intanto mi stavo leggendo i data sheet dei sensori che ho ordinato...mi sono imbattuto nel data sheet di questo sensore di temperatura:
Sinceramente credevo fosse semplice collegare un sensore di temperatura....ma leggendo, mi sono un pò impappinato....mi chiedevo innnanzitutto:
Il sensore arriva corredato di altre cose come la ROM a 64 bit per la memorizzazione di un valore di soglia....oppure mi arriva solo il sensore...
Come si collega il sensore al circuito, io avevo pensato di metterlo in modalità "parasite-powered" cioè che l'alimentazione la prende direttamente dal "data line". Ma se vedete a pagina 6 del datasheet c'è uno schema strano in figura 5, relativo al "parasite-powered mode".
Non ci capisco nulla, qualcuno mi aiuta???
GRAZIE
p.s. a pag.3 del datasheet nella Fig.1 c'è segnata una tensione chiamata Vpu, cosa si intende per Vpu?
Uwe... Per ora ho letto i tuoi link e mi sono risultati
olto utili... Ho capito che la resistebza da 4.7Kohm è la chiave... Ma perchè bisogna metterla??? Non lo spiega bene...
L'uscita del DS18b20 é un transistore fet con open drain. Puó portare l' uscita a massa. Quando non é attivo in qualche modo deve l'uscita deve essere messa a un livello di tensione che dal Arduino viene riconosciuto come livello HIGH. Questo lo fa la resistenza. Nella modalitádi alimentazione parasita inoltre alimenta il ds18b20.
l' uscita opena drain da la possibilitá di mettere piú sensori in paralello sullo stesso filo.
Ciao Uwe