sensore di vibrazione

salve a tutti, il mio progetto prevede la possibilità di individuare i passi svolti su una una pedana di legno simile alla balance wii,
l'unica soluzione che mi è sembrata sensata è quella dell'utilizzo di sensori di vibrazione,
secondo voi qual'è il sensore più efficace tra questi due:

http://www.robot-domestici.it/joomla/component/virtuemart/sensore-di-vibrazione-piezoelettrico

la mia idea prevede di inserire ai quattro angoli i sensori di vibrazione, sono sufficienti?

è più efficace mettere questi sensori sulla superficie della pedana, oppure ad esempio sotto la superficie in un incavo ad esempio ad un centimetro?
credo che la propagazione delle vibrazioni sia collegato anche alla direzionalità del colpo, in questo caso dall'alto verso il basso, ci sono più vibrazioni in superficie o verso l'interno?

grazie per le Vostre risposte.

Il "meas" e' piezoplastica, li ci hanno messo un pesino per usarlo come sensore a pendolo, ma per l'uso che vuoi farne tu, non credo sia adatto ... l'altro tondo e' semplicemente la cialdina di un buzzer piezo, che ovviamente puo funzionare anche da sensore ... ma cosa esattamente ci devi fare ? ... solo rilevarci il "rumore" e la vibrazione prodotta dai passi, o anche gli spostamenti ? ... perche' nel secondo caso, non bastano ...

grazie per la risposta Etemenanki,
il mio obiettivo è sapere se qualcuno cammina sulla pedana di legno,
tu mi consigli il buzzer piezo per intercettare le vibrazione dei passi?
Megli inserirli in superficie negli angoli o leggermente al di sotto della superficie?

Allora, non so che pedana stai usando, ma posso supporre che sia rialzata da terra (intendo, non una semplice asse appoggiata per terra, ma con un qualche tipo di bordo che la tiene alzata, quindi con un po di spazio al di sotto) ,,, in quel caso, se ci devi rilevare solo il rumore dei passi, puoi semplicemente incollarla al di sotto, la pedana fara' da "microfono", e con un circuitino preamplificatore per ingresso piezo ci tiri fuori il segnale ... se invece preferisci rilevare piu le vibrazioni che il rumore in se, dovresti prendere il dischetto, incollare un pezzetto di plastica rigida ad una estremita', preferibilmente dove ci sono i fili (dal lato del metallo, non sulla ceramica), e mettere qualche goccia di stagno sul bordo opposto (senza esagerare con il saldatore), poi incollando il pezzo di plastica sotto la pedana, ottieni una specie di "pendolo" a lamella, sensibile ai rumori ma piu alle vibrazioni, che puoi sempre amplificare con il solito preampli ...

Il montaggio comunque dipende sempre dalle condizioni d'uso, non hai un'immagine che ci possa dare un'idea ?

la pedana dovrei farla eseguirla nei prossimi giorni,
ha queste dimensioni 30x45x5,
avrà 4 piedini agli angoli di 3 cm di altezza,
a me interessa individuare quando sulla pedana ci sono i passi,
poichè questi muoveranno un avatar per un gioco con processing.
sono sufficienti 4 piezo agli angoli come sul bordo a mo di "pendolo"?

grazie

gius:
... muoveranno un avatar per un gioco con processing...

Aspetta, allora non e' solo un rilevamento di passaggio, ma ti servira' anche sapere in che direzione si muovono i passi, giusto ?

Intendo, non e' che tu hai bisogno slol dei passi per far muovere il personaggio, ma devi anche sapere in che direzione farlo muovere ... qui la cosa si complica un po, e se e' cosi, i normali sensori di vibrazione non bastano di sicuro ... o sbaglio ?

il gioco è bidimensionale, se c'è la detenzione dei passi si muove l'avatar (l'avatr è di profilo può solo andare a destra), poi a seconda della detenzione vorrei anche individuare il salto, credo che non sarà difficile settare i piezo in questo senso. Il gioco è semplice e la pedana serve solo per far camminare e far saltare l'avatar, credi possono andare bene 4 piezo? credi che semplicemente incollarli sopra la superificie della pedano non si riesca ad avere lo stesso risultato positivo?

grazie

Si, in quel caso potrebbe bastare incollarli sulla superficie inferiore della pedana ... non troppo vicini ai piedini, se no si riduce la vibrazione ...