Sensore distanza

Salve,
volendo sapere a che altezza si trova la tapparella comandata con arduino avevo pensato di farlo con sistema tipo questo :Gioblu.com is for sale | HugeDomains, anche se avevo pensato di affrontare un'altra strada cioè con un accelerometro, voi che ne pensate? o che cosa mi suggerite?

Beh, un accelerometro costa quanto una cinquantina di LED, quindi vedi un po' te... :wink:
Comunque l'idea è interessante (quella di usare i LED), molto meglio dei sensori magnetici, che ti obbligano a "manomettere" la serranda!

solo che nn so che distanza copre un led ir

c'è un topic nelle prime 3 pagine del forum in cui si è sviluppato il codice per questo sensore a led IR, si riescono a coprire delle buone distanze....

ok, perfetto proprio quello che mi serviva. ma potreste suggerirmi quali led ir prendere???

Metti comunque un microswitch per fermare il motore quando la taparella é su per evitare che nel caso che il sensore é disturbato (sole direttamente sulla finestra) non si rompa il motore.
Ciao Uwe

scusa per l'ignoranza ma cosa è uno microswitch e a cosa mi può servire per le mie tapparelle? mi potreste suggerirne uno di microswitch?

è questo:

può servirti come sensore di finecorsa per spegnere il motore quando viene azionato (se posizionato opportunamente)

ma una cosa del genere non dovrebbe essere già presente nel motore stesso?

Mica un motore può sapere quando deve fermarsi, cioè quando ha raggiunto un punto oltre il quale non andare.
Lo stop glielo deve dare l'Arduino, quindi l'Arduino deve sapere quando farlo fermare. Puoi farlo in tante maniere ma alla fine un certo grado di errore può benissimo introdursi nei tempi di accensione del motore, per cui per evitare danni maggiori metti l'interruttorino che, comunque, farà capire all'Arduino che devi togliere l'alimentazione.

ok e qui ci siamo ma ci sono già inclusi nei motori per tapparelle gli stop di fine corsa che si regolano

Però quei blocchi lavorano semplicemente togliendo l'alimentazione al motore: tu vedi che la tapparella si ferma e togli il dito al pulsante. Devi trovare un modo per "dire" all'Arduino la stessa cosa. Quindi o ti interfacci a quei sensori oppure usi un sensore tuo (microswitch).

allora in quel caso si potrebbero mettere dei sensori ad effetto hall che sono molto più economici, credo, voi cosa ne pensate?

ci sono anche i reed switch :slight_smile:

abbastanza semplici da interfacciare

ecco che poi il risultato è lo stesso