sensore esterno caldaia riscaldamento

Bgiorno a tutti. Pur se in silenzio seguo sempre il forum e cerco di progredire. Sono qui per una domanda forse fuori luogo per il thread ma magari sapete dirmi. Vorrei installare una sonda esterna alla caldaia di riscaldamento. Leggendo qui e li sembra trattarsi di una volgare NTC o PTC che poi va "stabilizzata" con qualche altro componente immagino una resitenza. Grazie per qualsivoglia indicazione anche se affiancata ad Arduino.

vince59: Grazie per qualsivoglia indicazione anche se affiancata ad Arduino.

... se NON comprendesse Arduino, il thread verrebbe chiuso ... quindi ... DEVE comprenderlo ... ;)

(Ti rammento il punto 16.11 del REGOLAMENTO ...)

Guglielmo

Ciao Guglielmo....e quindi? ...hai qualcosa dall'alto della tua esperienza?

vince59: Ciao Guglielmo....e quindi? ...hai qualcosa dall'alto della tua esperienza?

Non mi occupo di caldaie, mi occupo di fare il moderatore e far rispettare il regolamento ... ... quindi, o la soluzione che verrà proposta include Arduino o il thread viene chiuso. Tutto qui ... mi sembrava fossi stato chiaro :)

Detto questo, se comlpeti la domanda, spiegando esattamete DOVE la vuoi installare, COME la vuoi fissare e per fare COSA ... magari aiuti chi vorrebbe risponderti ;) .. perché, per ora, è tutto un po' vago.

Guglielmo

Le sonde di temperatura esterne in genere vengo gestite dalla centralina della caldaia, per ridurre i consumi tramite il salto di temperatura interna/esterna e per gestire la resistenza di riscaldo per la funzione antigelo. tu al massimo potresti tramite arduino gestire soltanto la resistenza di riscaldo ma non so se lo puoi fare senza andare a modificare una apparecchiatura certificata. ciao rslogix52