sensore fotocopiarice

ciao,
da una fotocopiatrice ho ricavato i sensori posti sotto al vetro che determinano il formato della foglio che si vuole fotocopiare.
In pratica è formato da un led IR e da un fototransistor che si attiva quando la luce IR è riflessa dal foglio.
Lo voglio utilizzare come sensore di rilevamento oggetti ma non riesco a capire come farlo andare. Penso che il funzioanamento sia molto simile ai sensori a forcella, ma anche seguendo le indicazioni riportate qui http://forum.arduino.cc/index.php/topic,164046.0.html , non funziona.
Non sono riuscito a trovare il datasheet del sensore ma è molto simile a questo: http://www.asiantech.com.tw/pdf/sensor/Manuscript_Size/PS182EL1.pdf
Qualche suggerimento?
Grazie

Come puoi vedere dal DS la resistenza in serie al led è già dentro quindi devi dare 5V al led tra il pin1(gnd) e il pin3 ,
in realtà c'è anche il modulatore ma questo non interessa, l'uscita è open collector , quindi metti una resistenza da 4k7 tra il pin 2(out) e il pin3, a una distaza tra 5mm e 70mm dovrebbe funzionare

icio:
Come puoi vedere dal DS la resistenza in serie al led è già dentro quindi devi dare 5V al led tra il pin1(gnd) e il pin3 ,
in realtà c'è anche il modulatore ma questo non interessa, l'uscita è open collector , quindi metti una resistenza da 4k7 tra il pin 2(out) e il pin3, a una distaza tra 5mm e 70mm dovrebbe funzionare

Questo vale se il Datasheet del modello simile é mooooolto simile al sensore.
Ciao Uwe

Ciao,
con un po di ritardo grazie dell'aiuto.
Ho provato a fare come da consiglio, ma il sensore non va. O meglio, il sensore mi richiede troppa corente e per mantenerla sotto i 65mA, la tensione di alimentazione mi cade a 1 volt. Che fare?
Vi mando le foto dl circuito, magari mi potete dare qualche atro consiglio
Ciao
Damiano

questo è il retro

damiano:
Ciao,
con un po di ritardo grazie dell'aiuto.
Ho provato a fare come da consiglio, ma il sensore non va. O meglio, il sensore mi richiede troppa corente e per mantenerla sotto i 65mA, la tensione di alimentazione mi cade a 1 volt. Che fare?
Vi mando le foto dl circuito, magari mi potete dare qualche atro consiglio
Ciao
Damiano

Allora vuol dire che il sensore non é quello descritto nel datasheet.

Non so aiutarti.
Ciao Uwe

Il pin O è sicuramente l'uscita e si deve mettere appunto una resistenza da 4k7 verso il +5.
Resta da capire quale tra i 2 pin G e ? possa essere il gnd e +5v, dalla foto non si vede bene.
Sembra che il G sia il GND ma per essere sicuri bisognerebbe vedere, ad esempio, quale possa essere il K e A del diodo LED
.....è normale che assorba 65 -80 mA

icio:
Il pin O è sicuramente l'uscita e si deve mettere appunto una resistenza da 4k7 verso il +5.
Resta da capire quale tra i 2 pin G e ? possa essere il gnd e +5v, dalla foto non si vede bene.
Sembra che il G sia il GND ma per essere sicuri bisognerebbe vedere, ad esempio, quale possa essere il K e A del diodo LED
.....è normale che assorba 65 -80 mA

65 -80 mA per un led sono tanti se pilotato di continuo.
È da capire che tipo di uscita abbiamo (corrente continua, pulsata, un codice ecc).
Ciao Uwe

Vaaaaaa...
ho cambiato il sensore (probabilmente rotto) e dopo un po di prove sono riuscio a farlo andare.
Probabilmente mi fregava il fatto che il sensore si attiva quando vede un ostacolo oltre i 5-6 cm, mentre in realtà dovrebbe attivarsi fra i 5-70 mm.
Grazie mille dell'aiuto
ciao

Ottimo :slight_smile: