Ciao ragazzi,
mi appello a qualcuno che magari ha più esperienza di me con vari tipi di sensori.
Devo poter misurare lo spostamento della valvola a ghigliottina (quella blu) di un carburatore schematizzata in questa immagine: http://www.4inlinea.com/web/file/tecnica/carb_ini/file/carburatore.gif
Il sensore potrà stare sopra o a fianco del carburatore e sarà fissato allo stesso.
L'ambiente interno non è dei migliori per motivi di spazio, di benzina polverizzata e vibrazioni.
Mi serve qualcosa che non costi una follia, poco ingombrante e duraturo.
Che tipo di sensore mi consigliate?
Le ho quasi pensate tutte ma mi sfugge qualcosa.
Quella è stata la prima che ho pensato, ma non è isolato, ci entra la sporcizia e quindi non è affidabile se messo all'esterno del carbu.
Se messo sul lato dovrei fare una incisione nel carbu per lo slider e vorrei evitare di farlo.
Potrsti mettere uno slider lineare sul comando del gas, sul cavo che alza la ghigliottina al di fuori del carburatore...
Mettere un sensore li è oltre che difficoltoso anche pericoloso...
Che carburatore hai ? è per capire qualnto spazio cè, voglio dire se è un Dellorto PHBG 12 spazio non ne hai se è un Mikuni TMX 38 ti ci sta un gatto dentro
ekjk:
Le ho quasi pensate tutte ma mi sfugge qualcosa.
Quella è stata la prima che ho pensato, ma non è isolato, ci entra la sporcizia e quindi non è affidabile se messo all'esterno del carbu.
Se messo sul lato dovrei fare una incisione nel carbu per lo slider e vorrei evitare di farlo.
Se incidi il carburatore non funziona più e se funziona lo fa malissimo.
non devono esserci crepe fessure o altro sennò il venturi funziona male o non funziona proprio per di più se ti entra aria a casaccio il motore accelera senza che sia te a dargli il gas...
Ho un phbg 24.
Sul filo del gas ci ho pensato e sarebbe la soluzione meno invasiva e più economica, ma mi piace di più l'idea di qualcosa attaccata al carbu.
Altre idee?
Sensore di posizione IR montato sul cappuccio sopra la ghigliottina?
ekjk:
Ho un phbg 24.
Sul filo del gas ci ho pensato e sarebbe la soluzione meno invasiva e più economica, ma mi piace di più l'idea di qualcosa attaccata al carbu.
Altre idee?
Sensore di posizione IR montato sul cappuccio sopra la ghigliottina?
L'ideale sarebbe un sensore a ultrasuoni,ma sono troppo grandi.
Anche l'IR è da scartare in quanto i vapori di benzina e/o olio lo coprirebbero e non leggeresti nulla.
Il discorso che ti facevo per il filo del gas è il seguente, prendi uno sdoppia cavo a molla, con uno comandi il carburatore con l'altro il potenziometro..
al momento non mi vengono in mente altre idee... un altra cosa che potresti pensare di fare è mettere un sensore di pressione che ti rilevi lo sbalzo di pressione dentro alla scatola filtro tra il carburatore e il filtro appunto, però devi trovare un sensore che non si degradi a contatto con la benzina e ti devi studiare il motore o trovare dei dati empirici per capire l'apertura del gas in relazione alla depressione, cosa non facile (devi comunque calibrare e cambiare i dati ogni volta che accendi il motore in quanto la pressione cambia con la temperatura, il meteo etc..)
lo applichi dove vuoi volendo in quanto trovi i piombini a vite, tagli il cavetto ed il boden dove vuoi e li lo applichi, senza fare questa cosa però puoi semplicemente togliere il cavo dal carburatore e metterlo nello sdoppiacavo, ti viene una cosa un poco più lunga però così non devi tagliare nulla..
Stavo cercando una foto ma non la trovo, li trovi nelle moto bicilidriche o nei vecchi piaggio NRG serie 2 perchè lo usano per comandare il miscelatore
Si usano principalmente su macchine di precisione, ma ce ne sono un po di tutte le misure e corse, e per tutte le applicazioni ... solo che essendo venduti come "componenti professionali", ti pelano il portafoglio quando ti servono ... l'ultima volta che me ne e' servito uno per riparare una mola automatica da ottico, mi hanno "alleggerito" di 90 Euro piu spedizione, ed era il piu economico di quella specifica misura e valore
Li si trova anche a meno, ma in genere partono sempre da almeno una ventina di Euro, purtroppo ...
ekjk:
Ciao ragazzi,
mi appello a qualcuno che magari ha più esperienza di me con vari tipi di sensori.
Devo poter misurare lo spostamento della valvola a ghigliottina (quella blu) di un carburatore schematizzata in questa immagine: http://www.4inlinea.com/web/file/tecnica/carb_ini/file/carburatore.gif
Il sensore potrà stare sopra o a fianco del carburatore e sarà fissato allo stesso.
L'ambiente interno non è dei migliori per motivi di spazio, di benzina polverizzata e vibrazioni.
Mi serve qualcosa che non costi una follia, poco ingombrante e duraturo.
Che tipo di sensore mi consigliate?
e un bel servo accoppiato a un potenziometro di marca,
il potenziometro e accoppiato meccanicamente alla manopola/pedale
la ghigliottina è accoppiata meccanicamente al servo
e il valore del potenziometro comanda sia il servo che quello che vuoi
Etemenanki:
Si usano principalmente su macchine di precisione, ma ce ne sono un po di tutte le misure e corse, e per tutte le applicazioni ... solo che essendo venduti come "componenti professionali", ti pelano il portafoglio quando ti servono ... l'ultima volta che me ne e' servito uno per riparare una mola automatica da ottico, mi hanno "alleggerito" di 90 Euro piu spedizione, ed era il piu economico di quella specifica misura e valore
Li si trova anche a meno, ma in genere partono sempre da almeno una ventina di Euro, purtroppo ...
Sono belli quei potenziometri lineari ma oltre che costosi sono ingombranti, anche il più piccolo misura 100mm...già visti
Per il discorso servo e potenziometro sul gas non mi piace l'idea di dover trasformare anche l'acceleratore, vorrei una soluzione interamente applicata sul carbu.
Credo che userò un potenziometro a slitta con un semplice perno che collegherò alla ghigliottina da sopra e renderò il tutto stagno.
Ci sono anche piu piccoli (quello che ho preso io era uno scatolino da 45x30x10mm con il pistoncino con una corsa da 35mm) e sono robusti, ma hai ragione sul costoso ... ed inoltre molti modelli sono estremamente difficili da trovare (e quindi ancora piu costosi :P)
Si puo autocostruire qualcosa di simile, ma bisogna lavorare un po di meccanica (e comunque non sarebbe mai preciso come questi, ovviamente) ... ad esempio usando un potenziometro slider lineare da 40 o 45mm chiuso in uno scatolino di metallo, con un paio di boccole saldate sui lati, in cui far passare un'alberino sempre di metallo unito al cursore ...
Mah, secondo me non ci starà mai in un PHBG...
Domani ne tiro fuori uno, dovrei avere un 25-26 da qualche parte e vediamo quanto spazio cè... Sta storia anche se non mi è di alcuna utilità mi intrippa assai
Da 30mm è sufficiente sicuro. Secondo me sopra dove ce il tappo ci sta, certo bisogna prevedere una staffa.
Ma mi interessava sapere dall'altro ragazzo dove ha trovato quello ermetico.