Sensore Impronte digitali, quale comprare?

Salve a tutti, vorrei integrare un sensore di impronte digitali in un progetto con Arduino Uno. In poche parole vorrei far muovere un servomotore quando l'impronta è corretta (mi servono 4 impronte valide diverse). Per farlo mi sono informato in internet ma il mio budget, al momento, è abbastanza basso...ma di tempo ne ho da aspettare quindi, vedendo i prezzi su amazon e store europei, sono finito su aliexpress dove forse, tra tanta porcheria, qualcosa di mediocre ci sta e vedo che dentro il mio budget ci sarebbe qualche sensore ottico di impronte (R301, R308, R309...).

Ma prima di far cavolate e aspettare 1 mese per un prodotto scadente o inutile, vorrei sentire il parere di qualcuno che ne sa (io sono un pivello al momento xD).

In caso non esista niente sui 20€ che valga la pena, ditemi subito che abbandono l'idea!

USB, li troveresti completi a partire dai 10 dollari ... oppure potresti ricavarne uno da qualche laptop scassato, ma poi ti toccherebbe diventare matto a capire come funziona, perche' in genere non si trovano i datasheet ...

Ma la cosa piu importante e', come lo gestisci poi con Arduino ? ... quei modulini non li vendono per la raspberry ?

Mastino03: ci sarebbe qualche sensore ottico di impronte (R301, R308, R309...).

Quello è solo il sensore, in pratica l'equivalente di uno scanner, fornisce l'immagine acquisita dell'impronta, poi il riconoscimento va gestito localmente, impossibile da fare su un micro 8 bit, potresti riuscirci su un 32 bit, p.e. una Teensy 3.2, però non esistono librerie che lo fanno per te, devi scriverti da solo il necessario codice. Non ultimo se trasferisci l'immagine dell'impronta tramite seriale ci vogliono diversi secondi per acquisirla, tramite USB sarebbe quasi istantaneo però devi realizzare il relativo driver per l'USB host, sul micro 32 bit, e questo è decisamente complicato da fare. Indispensabili i data sheet dettagliati del prodotto che devono riportare anche il protocollo dell'interfaccia USB e seriale, dato che si tratta di prodotti cinesi non è detto che sono disponibili e/o li trovi in Inglese, facile che ci sono esclusivamente in cinese.

Come volevasi dimostrare :) Il sito del produttore, http://www.hzgrow.com/, è esclusivamente in cinese e non ci sono data sheet da scaricare, come loro solito (i cinesi) vanno richiesti e te li danno solo se acquisti come oem.

Detto che NON ne capisco un granchè di sti sensori, ho solo visto che Adafruit ne ha uno a 45$ per Arduino LINK
e che anche loro mettono un datasheet in cinese e scrivono “meglio che niente”

Poi su ebay ho visto questo a 20$ che mi pare una sua imitazione: LINK

Non ho la più pallida idea se quello di ebay possa funzionare come e con le lib di Adafruit

Quello su Ebay è diverso da quello di Adafruit, sono praticamente identici come aspetto però il connettore dei segnali è diverso come disposizione e funzioni, inoltre la scheda elettronica dove c'è il connettore è diversa. Se poi usano lo stesso DSP con lo stesso codice può essere che rispettando il pin out del connettore si riesce ad usare quello di Ebay con la libreria di Adafruit, però non è detto che sia cosi. Da notare che il device proposto da Adafruit gestisce localmente il riconoscimento dell'impronta, non deve farlo Arduino, il che giustifica il costo. su github, per Adafruit, c'è la traduzione del datasheet in Inglese fatta dal traduttore di google, anche in questo caso vale "meglio che niente" :)

Grazie mille per tutte le info! Dato che sono ancora scarso nel campo, non mi addentrerei nella gestione dell'immagine quindi a quanto ho capito, l'unica alternativa che ho è quello di Adafruit che lo fa con un calcolatore proprio e di cui ho visto esiste qualche tutorial online...

Mi informerò a riguardo!

In caso se avete altre idee, guide o info, postate qui che per me sarà di sicuro d'aiuto :)