Sensore infrarosso

Salve ragazzi avrei bisogno di un vostro consiglio, Vorrei acquistare un modulo infrarosso ( ricevitore - trasmettitore ) mi potreste consigliare qualcosa? ho visto su robot italy che cosa pochissimo ( 2-3 euro), inoltre una volta connesso il ricevitore su arduino, dv metto il trasmettitore? mi servirebbe una shield usb per mandare i comandi tramite infrarosso... ma ke tipo di shield posso acquistare? datemi una mano grazie.... :slight_smile:

Ammesso che io abbia capito bene, per trasmettere ti basta un semplice led infrarosso.
Con la libreria di Ken Shiriff ottieni il codice di quello che hai inviato tramite il led al ricevitore e poi ti fai i tuoi calcoli..Personalmente l'ho usata solo per riconoscere i codici di alcuni telecomandi ma mai per creare una comunicazione fra due arduino; in tal caso dovresti far riprodurre al led un codice che andrai a leggere tramite il ricevitore dall'altra parte.
Spero di esserti stato di aiuto :smiley:

ciao,

mi servirebbe una shield usb per mandare i comandi tramite infrarosso..

che comandi devi inviare?
Verso una Arduino, o verso un televisore/stereo/etc?

Se devi creare una comunicazione tra Arduino, puoi fare riferimento anche al progetto di comunicazione seriale via IR di GioBlu:

Se invece devi inviare segnali a televisore/stereo/altro, la libreria più conosciuta è quella a cui ha accennato sciorty.
Se te la scarichi, troverai anche molti esempi che ti permetteranno di capire le potenzialità della stessa:

Devo comandare arduino tramite un comune telecomando....
http://www.robot-italy.com/product_info.php?cPath=15_47&products_id=1618 ke ne dite di questo???
Inoltre dovrei settare su quale frequenze ricevere tramite il ricevitore messo su arduino? grazie

ke ne dite di questo???

perfetto

Inoltre dovrei settare su quale frequenze ricevere tramite il ricevitore messo su arduino? grazie

guardati il link postato nel mio precedente post, relativamente alla libreria di Ken Shirriff.
Sostanzialmente, prima utilizzi la funzionalità di receive stampando su seriale il codice decodificato, e ti salvi tali informazioni.
Quindi ti aggiorno lo sketch associando ad ogni codice una particolare azione (che so: tasto del telecomando 0 -> codice 0x63747 -> accendi led su pin 13)

Dopodichè lato codice ti è sufficiente confrontare il codice ricevuto con quelli da te gestiti.
Spero di essere stato chiaro.

ok grazie :slight_smile: