Sensore Ir Low Cost

buongiorno a tutti,

ho cominciato da poco a utilizzare Arduino, volevo semplicemente sapere le sigle e dove comprare i sensori IR "diodo emettitore", "diodo ricevitore" citati nel seguente tutorial:

http://arduino.cc/playground/Italiano/SensoreIrLowCost

grazie!

In un qualsiasi negozio di elettronica dovresti trovarli... basta che specifichi che sono Ir Tx ed Rx

@ ratto93
Hai delle opinioni troppo ideali dei negozi di elettronica; spesso se non hai la sigla del componente non sono capace di trovarti uno.
Per il LED IR non ci sono grossi problemi,
Per il fototransitore sí.
Ora non ho possibilitá di cercare, piú tardi mi rifaró vivo.
Ciao Uwe

uwefed:
@ ratto93
Hai delle opinioni troppo ideali dei negozi di elettronica; spesso se non hai la sigla del componente non sono capace di trovarti uno.
Per il LED IR non ci sono grossi problemi,
Per il fototransitore sí.
Ora non ho possibilitá di cercare, piú tardi mi rifaró vivo.
Ciao Uwe

Beh.. sarà che sono circondato da negozi di elettronica troppo ben forniti :slight_smile:
qui non hanno problemi a procurameli.....
Comunque se ti servono attaccati assieme in un unco blocco per rilevare ad eaempio le linee bianche o nere cerca i CNY70 ce li ha future elettroica 2.5 euro l'uno....
oppure da robot italy...

grazie mille per le informazioni!

mi sono accorto che nel kit che ho preso da Futura Elettronica c'era anche la coppia di sensori emettitore + ricevitore. Operano nella frequenza dei 940nm.

Ho fatto il circuito del tutorial, ho collegato l'output del circuito all'ingresso A0 analogico per leggere il segnale. Mi sono accorto che il valore cambia significativamente solo sotto i 2 cm di distanza.

E' corretto per questo tipo di sensori?

Si se uso phototransistor / fotoresistenze / fotodiodi, il range di funzionamento non è enorme. Ti consiglio di testare il sensore da noi concepito che utilizza solo due LEDir (no rx, solo due tx). In condizioni di luce ambientale bassa puoi percepire un ostacolo a 5 metri!

Una applicazione "pratica":

grazie mille per i consigli!

ciao,
guardando i datasheet divari sensori di distanza ho notato (e non soltanto io penso) che il return varia in base alla temperatura, quindi penso che dovresti prestare un’attenzione particolare alla temperatura, variando quest’ultima varia anche il risultato, quindi ti consiglio di effettuare dei test in diversi momenti (appena acceso, dopo un tot di tempo, etc)
ciao Marbi