Sensore LM35 distanza da Arduino 1

Ho intenzione di monitorare visto il caldo di questi giorni per un pò di tempo le diverse temperature registrate nelle stanze della mia casa (due camere interne ) più la temp. esterna il tutto in tempo reale con tre sensori LM35 su un arduino uno con shield ethernet e interrogazione tramite browser e con un pò di codice html...fin quà tutto semplice se non per il fatto di dover allungare i tre fili dei tre piedini dell'Lm35...

Allora ho notato purtroppo che se collego il sensore con tre fili lunghi massimo 30 cm direttamente ai piedini dell'Arduino tutto funziona regolare e la temperatura registrata è fissa( circa 29 gradi °C) mentre invece se allungo i tre fili con un cavetto sempre da tre conduttori 3x 0,25 lunghi 3-4 metri il valore che mi torna indietro della temperatura è piuttosto sballato o meglio oscilla tanto in un range di 26-38 gradi °C...qualcuno mi saprebbe spiegare perchè ??

Grazie...e purtroppo ho bisogno di allungare i fili sennò sono costretto ad usare delle sonde NTC... ma con risultati che non saprei come definire...

il filo lo hai passato in uan canalina dove ci passano i fili della corrente? se si il seganle potrebbe essere disturbato, qundi prova con un cavetto schermato..

ciao questo non è un richiamo ma dovresti eliminare questo topic(remove topic) e postarlo nella sezione hardware
cmq devi smorzare la capacità parassita dei cavi lunghi che usi ci sono varie soluzioni che trovi sul web e sul datasheet del sensore(dovresti prendere come abitudine consultarlo prima di impazzire :grin: )
in caso di cavi lunghi il datasheet consiglia di mettere una resistenza di 200?..

In ogni caso è sempre meglio mettere anche un piccolo condensatore da 100nF in parallelo all’alimentazione della sonda qualora si trovi a distanza dal circuito di utilizzo.

se cercavi su internet trovavi tutto quello che ti serviva,naturalmente dovevi sapere cosa cercare. io l'ho scoperto realizzando la sonda che userò per il mio acquario(2 metri di filo :fearful: ) ps non dimenticare l'appunto che ti ho fatto all'inizio sull'utilizzo delle sezioni :wink:

Madwriter:
... cmq devi smorzare la capacità parassita dei cavi lunghi che usi ci sono varie soluzioni che trovi sul web e sul datasheet del sensore(dovresti prendere come abitudine consultarlo prima di impazzire :grin: )...

Non capisco cosa hanno a che fare le capacitá parasite con un segale analogico continuo e in teoria stabile che varia molto lentamente.
Ciao Uwe

Non capisco cosa hanno a che fare le capacitá parasite con un segale analogico continuo e in teoria stabile che varia molto lentamente.
Ciao Uwe

Concordo pienamente con te...e poi il filo per il momento non l'ho passato da nessuna parte difatti per fare la prova ho semplicemente preso 5-6 metri di cavo buttato a terra e collegato all'arduino...e poi ripeto è un segnale analogico in tensione...non capisco...appena posso proverò con il condensatore...

Grazie !

Davo un'occhiata al datesheet e dice che lavora da 4 a 30volt.........magari i 10/12 metri di cavo tra positivo e gnd creano un pò di caduta di tensione facendolo lavorare vicino alla soglia minima di tensione.........controlla che tensione hai ai capi del lm35 , se fosse un po bassa aumentare la sezione del cavo potrebbe abbassare la R e di conseguenza la caduta di tensione del cavo..........

Io risolverei in questo modo : prendo l'uscita del LM35, la mando dentro ad un inseguitore di tensione ovvero un amplificatore operazionale che amplifica di 1 e poi la mando lungo il filo, in questo modo non dovreisti avere problemi nel caso ne avessi mi sa che isi del filo di scarsa qualità...Usa magari del doppino telefonico..

Io ho avuto lo stesso problema:
Quattro sensori LM35 intorno alla casa.
In media 25 metri di cavo ciascuno.

Ho risolto mettendo una RC (filtro passa basso)
Adesso leggo le temperature perfettamente stabili e precise.

Senza RC, le temperature saltavano su e giu anche 10 gradi !!!

ciao..io ho risolto montando un cavo schermato...colleghi la schermatura a massa solo da un lato. :smiley:

Ciao,
recentemente anch'io ho avuto un po' a che fare con problemi di "saltellamento" del valore restituito da un LM35DZ.

Leggendo qui:
http://forums.adafruit.com/viewtopic.php?f=25&t=11597

"The problem is that the Atmega on the Arduino has one ADC that is multiplexed for all the analog pins.
When you do an analogRead(), a multiplexer connects the pin you are reading to the ADC. This works fine for low impedance voltage sources.

It takes time for a high impedance sensor like your temperature sensor to change the voltage at the ADC after this switch of pins. Temperature sensors must use low power and thus be high impedance to avoid IR heating."

ho in seguito modificato, duplicando, la lettura analogica ed il problema si è risolto.

LM35DZ = analogRead(0);
// eventualmente aggiungere un delay(10);
LM35DZ = analogRead(0);
// chiaramente il valore letto dev'essere convertito in gradi

Un saluto,
Tredipunta.

Riprendo questo post per chiedere alcune info:

Ardu 1 con sonda LM35 collegata con 4 mt di cavo
dopo varie prove, a causa di saltellamenti di lettura, ho trovato la combinazione che mi permette di avere letture piuttosto stabili e cioè
cavo con 4 fili schermati a coppie e twistati
uso di condensatore e resistenza posizionate lato sonda e schermo collegato a GND solo su lato arduino come da datasheet LM35
nello schetch uso di media di 10 letture

Nonostante questo ho notato che alimentando la scheda tramite USB con trasformatore 220>5v (su uscita USB) la lettura rimane leggermente ballerina +- 0,5 ° mentre se alimento tramite pila a 9V su jack di alimentazione il tutto funge a meraviglia ...

C'è qualcosa che mi sfugge.... il regolatore a bordo dell' Ardu non dovrebbe spianare/rettificare la tensione in ingresso?
Come posso risolvere ?
Grazie