Sensore lm35dz

Fino a questo momento ho utilizzato questo esempio per far funzionare il sensore utilizzando un pin digitale e funziona senza problemi.
Oggi ho ricevuto lo shield ethernet e non appena inserisco le seguenti righe, il sensore smette di funzionare:

Ethernet.begin(mac, ip);
server.begin();

Penso vada in conflitto con la riga sensors.begin();. Allora ho pensato di utilizzare uno degli esempi che utilizzano il pin analogico, come questo, ma i valori che ricevo sono troppo grandi, variano dai 400 ai 500, e facendo semplicemente l'analogRead, ricevo sempre il valore 920. Ovviamente ho provato senza ethernet shield, ma nulla... ricevo sempre valori errati. A cosa può essere dovuto?

kingmauri:
Fino a questo momento ho utilizzato questo esempio per far funzionare il sensore utilizzando un pin digitale e funziona senza problemi.

Su quale pin digitale ? ... magari è uno di quelli che usa la Ethernet shield ... :roll_eyes:

Guglielmo

A quanto pare era proprio il pin... avevo utilizzato il 13. Posso utilizzare solo fino al pin 9? e gli analog invece posso usarli tutti?

Basta che guardi la pagina di reference per la Ethernet shield ...

"This is on digital pins 10, 11, 12, and 13 on the Uno and pins 50, 51, and 52 on the Mega. On both boards, pin 10 is used to select the W5100 and pin 4 for the SD card. These pins cannot be used for general I/O. On the Mega, the hardware SS pin, 53, is not used to select either the W5100 or the SD card, but it must be kept as an output or the SPI interface won't work."

Gli altri pin puoi usarli liberamente ... :wink:

Guglielmo

Grazie mille, torno subito al lavoro :smiley: