Buona sera,
Ho acquistato un pulsossimetro sperando di poterlo configurare con facilità, ma non riesco neanche a fare il test con gli esempi che mi propone "IDE". Non si accende! Come se fosse guasto anche se sono molto propenso a pensare che mi sfugge qualcosa. Allego la foto con i collegamenti. Qualcuno mi può aiutare? magari uno sketch o una libreria specifica da utilizzare? Grazie
Manca sia la foto che un link al prodotto ...
Guglielmo
Non riesco ad allegare la foto jpg
Gli allegati possono essere al massimo, in totale 2MB, riducila.
Guglielmo
Ecco vorrei realizzare questo con un display oled ma non funziona
In allegato il collegamento che ho fatto io. Non ho ancora collegato il display oled.
Ho lanciato l'esempio MAX30100_debug ma nessun segno di vita
Come al solito, non c'è l'allegato ... :![]()
... o te lo sei scordato o devi prestare attenzione hai messaggi di errore che il sistema ti da ... NON tutti i files possono essere allegati !
Guglielmo
... e ripeto DOVE hai preso quel sensore? Metti il link a dove lo hai comprato !
Guglielmo
Ecco dove ho comprato il sensore
https://www.informaticait.it/moduli-e-sensori/battito-cardiaco/Sensore-cardiofrequenzimetro-pulsossimetro-MAX30100-RCWL0530-3-3V-per-arduino
Purtroppo ho ridotto la foto, ho provato a caricarla sia in formato jpg che png ma non la carica.
... mmm ... Arduino lavora a 5V, quel sensore lavora a 3.3V e ... non lo puoi mischiare con l'OLED che lavora, anche lui, a 5V ... :![]()
Purtroppo entrambi hanno le pull-up integrate, quando collegherai l'OLED avrai sul bus I2C le sue pull-up che porteranno i 5V. Quel sensore, con le sue pull-up, collegherà invece il bus I2C anche ai 3.3V, ma peggio .. quel sensore si troverà sui suoi pin I2C i 5V delle pull-up del OLED e ... molto probabilmente morirà in pochi istanti (cosa che forse è già accaduta se li hai collegati assieme).
Sempre valutare molto bene cosa si acquista ... ![]()
Guglielmo
Ho verificato e, se non hai già fatto danni, quegli OLED lavorano anche a 3.3V, quindi ... il sistemino potrebbe essere realizzato alimentando sia l'OLED che il sensore a 3.3V ... e ti va bene che NON sei su Arduino MEGA il quale, di base, ha già le pull-up collegate al 5V !
L'altro problema potrebbe però essere che i 3.3V per un Arduino che lavora a 5V ... sono veramente al limite come segnale HIGH e, in rari casi, potrebbe capitare che non legga correttamente i dati ...
Ad esempio, con i nuovi Arduino basati invece che su ATmega328P, su ATmega4809, non funzionerebbe di sicuro dato che per quest'ultimi il livello HIGH è minimo 3.5V ![]()
Guglielmo
Molto probabilmente a questo punto è andato! Per verificarlo, infatti ho semplicemente collegato SCL al PIN A5 SDA al pin A4 VIN al 3.3V e poi il relativo GND. Scaricato le librerie di default dell'IDE e lanciato l'esempio MAX30100_Debug.
Nessun segno di vita.
Quindi mi sembra di capire che posso passare al nuovo acquisto! Mi suggerisci un sito dove posso acquistare in "modo chiaro" componenti magari kit che mi permettano di imparare seguendo una logica ben strutturata?
Provo comunque ad allegare la foto.
vediamo se ci riesco. ho creato tutti i formati ammessi e sceso a pochi kbyte. incomprensibile!
Grazie.
IMG_1644.pdf (91.6 KB)
Il sensore è alimentato a 1.8V non 3.3V anche lI2C è a 1.8V , bisogna mettere un traslatore di livello
Purtroppo mi sembra di vedere che lo hai alimentato a 5V e quindi .. è andato. Sempre leggere, molto bene, le caratteristiche prima di fare qualsiasi collegamento ... :![]()
Guglielmo
icio:
Il sensore è alimentato a 1.8V non 3.3V anche lI2C è a 1.8V , bisogna mettere un traslatore di livello
Il sensore, quella breakout board parla di alimentazione da 1.8v a 3.3V, quindi ... avrà quello che serve a bordo.
Guglielmo
No Guglielmo, sulla schedina ci sono 2 regolatori, uno a 3.3 e uno a 1.8 per il chip, se SDA e SCL tollerano i 5 V è buono ma mettere i traslatori
Non ho trovato lo schema ... e mi sono fidato della descrizione del venditore. Dici che non hanno messo nulla sul bus I2C? Io vedo delle resistenze (pull-up?) collegate alle piste ... ma verso cosa vanno non lo so ... :![]()
Comunque ... è meglio che l'OP cambi breakout board ![]()
Guglielmo
La schedina sopporta i 5V , come al solito per i venditori vendere pomodoro o scheda elettronica è lo stesso
Ti ho aggiunto un link con lo schema sopra
Ho guardato schema e datasheet sullo schema della schedina, hanno collegato le tre resistenze di pull-up ai 1.8V, secondo me è sbagliato, andavano collegati ai 5V, bisogna correggere la schedina, tagliare una pista e fare un ponticello
In questo modo si evita la schedina di traslazione di livello
Ho letto anche il datasheet del componente e c'è scritto che I/O possono essere tirate ai 5V
Ok .. quindi SCL ed SDA hanno le pull-up collegate a 1.8V mentre il modulo è alimentabile anche a 5V ...
Beh, con un livello HIGH di 1.8V sul bus I2C NON va da nessuna parte ...
... di sicuro deve adattare il livello dei due segnali SCL e SDA ... :
Guglielmo
Leggi il #17