Sensore MB7068 via seriale

Secondo voi un sensore MB7068 si puo' collegare direttamente alla seriale di Arduino?

Il datasheet dice:

V+ Operates on 3.3V to 5V.

Pin 5 - (TX) When Pin 1 is open or held high, the Pin 5 output delivers
asynchronous serial with an RS232 format, except voltages are 0-Vcc.
The output is an ASCII capital “R”, followed by three ASCII character
digits representing the range in centimeters up to a maximum of 765,
followed by a carriage return (ASCII 13). The baud rate is 9600, 8 bits,
no parity, with one stop bit. Although the voltage of 0-Vcc is outside the
RS232 standard, most RS232 devices have sufficient margin to read 0-
Vcc serial data. If standard voltage level RS232 is desired, invert, and
connect an RS232 converter such as a MAX232.
When Pin 1 is held low, the Pin 5 output sends a single pulse, suitable for
low noise chaining (no serial data).

Pero' il datasheet di Arduino dice:

To use them to communicate with an external TTL serial device, connect the TX pin to your device's RX pin, the RX to your device's TX pin, and the ground of your Mega to your device's ground. (Don't connect these pins directly to an RS232 serial port; they operate at +/- 12V and can damage your Arduino board.)

Il voltaggio andrebbe pure bene, ma mi sa che c'e' un problema di segno.

1 Like

Da profano ti dico di no perché i pin di Arduino non reggono tensioni negative.

Scusami leo, i dati tecnici dicono proprio il contrario. L'interfaccia seriale é con livelli TTL e non RS232. Dicono di non collegarlo direttamente con la RS232.
@jumpjack
L'interfaccia del sensore é un seriale con i livelli 0 e 5V. Puoi collegarlo direttamente a Arduino.

Ciao Uwe

Sant'Uwe, se non ci fossi tu.... :sweat_smile:
Mi ha imbrogliato questo passaggio:
When Pin 1 is open or held high, the Pin 5 output delivers
asynchronous serial with an RS232 format, except voltages are 0-Vcc.

Ho letto solo la parte relativa all'RS232, che so andare anche in negativo. Non ho fatto caso a 0-Vcc come range in uscita.

PS: a giugno passerò vicino a te... vado a Selva :smiley:

leo72:
PS: a giugno passerò vicino a te... vado a Selva :smiley:

Sentiamoci e prendiamo una birra insieme.
Ciao Uwe

Volentieri. Ti mando un PM

uwefed:
Scusami leo, i dati tecnici dicono proprio il contrario. L'interfaccia seriale é con livelli TTL e non RS232. Dicono di non collegarlo direttamente con la RS232.
@jumpjack
L'interfaccia del sensore é un seriale con i livelli 0 e 5V. Puoi collegarlo direttamente a Arduino.

Ciao Uwe

Sei sicuro?
io leggo "RS232 format, except voltages are 0-Vcc", quindi capisco che l' "1" vale -Vcc invece che -12; senno' parlerebbe di "TTL format". O no?

Il segno meno non é inteso come un meno ma come un trattino. Sigifica rispettivamente tensione 0 e 5V.
Comunque parlano nella seconda citazione che alleghi di collegamento con un "TTL serial device".
Poi se guardi lo schema c'é solo un PIC e un operazionale e niente MAX232 o simile.
Ciao Uwe

uwefed:
Il segno meno non é inteso come un meno ma come un trattino. Sigifica rispettivamente tensione 0 e 5V.

Certo che è un trattino... :astonished: che c'entra???

Comunque parlano nella seconda citazione che alleghi di collegamento con un "TTL serial device".

La seconda citazione è tratta dal datsheet di ARDUINO, non del sensore! E' questo il problema!
Il DS del sensore parla di "RS232", quello di Arduino parla di "TTL".

Poi se guardi lo schema c'é solo un PIC e un operazionale e niente MAX232 o simile.
Ciao Uwe

Mmh, questo magari taglia la testa al toro...

jumpjack:

La seconda citazione è tratta dal datsheet di ARDUINO, non del sensore! E' questo il problema!
Il DS del sensore parla di "RS232", quello di Arduino parla di "TTL".

Hai ragione, non avevo letto con attenzione.
Ciao Uwe