Sensore misura corrente

Buonasera a tutti, avrei una domanda generale. Io devo misurare la corrente che entra ed esce dalle batterie con il sensore ACS758LCB-100B-PFF-T, riesco a fare le misure e tutto funziona bene. Dovrei mettere questo sensore a circa 3 metri dall'Arduino e quindi avrei 3 metri di cavi dato che purtroppo non posso spostare l'Arduino, potrei avere dei problemi con la misurazione data la distanza e la caduta di tensione nel cavo?
Grazie mille a tutti per l'aiuto :smiley:

In quel cavo non dovrebbe circolare corrente, quindi niente caduta di tensione.

Disturbi elettromagnetici, forse sì..

Ciao,
P.

pgiagno, grazie mille per la risposta, quindi devo solo stare attento a non far passare il cavo vicino a quelli per l'alimentazione e delle batterie e teoricamente dovrei avere una misurazione accurata come con i cavi da 30cm?Uso comunque un cavo cat5e per l'internet quindi e già schermato di suo...

Dicevo: "non dovrebbe circolare corrente" perché ho assunto che tu l'abbia collegato a un pin analogico in input, che presenta un'impedenza molto elevata e quindi non assorbe una corrente significativa. In questo caso il carico dell'output del modulo di 4,7 kOhm abbassa l'impedenza del tutto contribuendo a diminuire il pericolo di disturbi. In ogni caso per andare sul sicuro anziché una misura sola dovresti fare una serie di una decina di misure intervallate di pochi ms, su cui fare media. Se c'è un disturbo viene quasi eliminato.

Ciao,
P.