Sensore ottico

Sono andato dal negozio di elettronica sotto casa e ho comprato questo sensore:

http://www.datasheetcatalog.org/datasheets/90/377379_DS.pdf

vi do direttamente il datasheet, non penso che abbiate bisogno di altre foto.

ho collegato: i due + con 5V di arduino E(del sensore) con GND di arduino D(del sensore) con A0 di arduino e una resistenza da 10k a GND

ho utilizzato in seguente sketch:

void setup() {
  Serial.begin(9600);
}

void loop() {
  int sensorValue = analogRead(A0);
  Serial.println(sensorValue);
  delay(100);
}

ma mi da sempre 0 anche se metto oggetti all'interno.

albyy911: ho collegato: i due + con 5V di arduino E(del sensore) con GND di arduino

Hai distrutto il led illuminatore perché non hai limitato la corrente, eppure l'abbiamo detto 1000000 di volte che in serie ai led ci deve essere sempre una resistenza. Ovviamente se il led non si accende il fototransistor ricevitore rimane sempre in stato di non conduzione e leggi sempre 0V.

astrobeed:

albyy911: ho collegato: i due + con 5V di arduino E(del sensore) con GND di arduino

Hai distrutto il led illuminatore perché non hai limitato la corrente, eppure l'abbiamo detto 1000000 di volte che in serie ai led ci deve essere sempre una resistenza. Ovviamente se il led non si accende il fototransistor ricevitore rimane sempre in stato di non conduzione e leggi sempre 0V.

CAXXOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!

adesso lo devo ricomprare...ufff... devo aspettare domani grgr

Se ho capito bene:

nei + devo mettere una resistenza giusto? di che tipo? hai qualche esempio da consigliarmi?

Grazie della riposta

pagina 3 del datasheet e http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_di_Ohm ;)

dovresti avere la risposta

superlol: pagina 3 del datasheet e http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_di_Ohm ;)

dovresti avere la risposta

Quindo dovrei far passare: Emittor 60mA 1.6 V Detector 1mA ??V

aspettate, aiutatemi non l'ho fatta mai questa cosa :(

Input (Emitter) Parameter Test Conditions Symbol Min. Typ. Max. Forward voltage IF = 60 mA VF 1.25-1.6

R = V/I = (5-1.25)/0.060 = 62.5ohm

metti 100ohm e gli farai assorbire 37mA e sei tranquillo

reizel: Input (Emitter) Parameter Test Conditions Symbol Min. Typ. Max. Forward voltage IF = 60 mA VF 1.25-1.6

R = V/I = (5-1.25)/0.060 = 62.5ohm

metti 100ohm e gli farai assorbire 37mA e sei tranquillo

e questi 37mA li faccio passare sia sull' emitter che su detector

giusto??

no, solo sull'emettitore, quello che hai bruciato mettendolo a +5v senza resistenza per limitarne la corrente

devi pensare al diodo emettitore come ad un qualsiasi altro diodo led colorato, la resistenza serve sempre ;)

guarda a pagina 4 del datasheet che hai linkato, c'e' lo schema di come connetterlo ;)

funzionaaa!! grandiiii!!!

dall'esperienza che ho fatto ho capito che quando c'è un diodo devo sempre mettere una resistenza!!

dall'esperienza che ho fatto ho capito che quando c'è un diodo devo sempre mettere una resistenza!!

Puntualizziamo: Quando c'è un LED serve sempre una resistenza per limitare la corrente oppure un circuito elettronico che limita la corrente (come esempio certi driver per LED). Ciao Uwe