Sensore per calcolo distanza "PA18CAT20M1 - Through-Beam Sensor, Transmitter 20m

Buongiorno,
come da oggetto, sono alle prese nel capire se è possibile integrare il sensore in oggetto post per poter calcolare in maniera affidabile una distanza sino a 20 mt.

purtroppo non ho trovato documentazione ambito arduino e per tale motivo eccomi a chiedervi un aiuto.

di seguito trovate il datasheet del sensore:

ho provato ad utilizzare i classici sensori ad ultrasuoni ma tutti oltre la soglia dei 3 metri sono poco affidabili.

Fondamentalmente, il sensore servirebbe a segnalare, in maniera affidabile, un ostacolo (entro i 20 mt) posto davanti ad un'autovettura in movimento.

attendo come sempre, preziosi suggerimenti sul tema in commento.

mille grazie.

Chiarisci meglio il tuo intento perché auto in movimento già ehm... in più un sensore ad infrarossi per rilevare un ostacolo in modo preciso per un auto in movimento non credo parta da buoni presupposti

Hai ragione.

cerco di spiegare meglio la natura del progetto.

l'idea è quella di posizionare sul frontale di un'automobile un sensore che ci permetta di rilevare gli ostacoli (frontali) con una certa precisione/distanza e di segnalare al guidatore attraverso degli indicatori luminosi e sonori la distanza stessa.

utilizzando i classici sensori ad ultrasuoni (max portata 12 mt) la lettura risulta essere instabile, probabilmente per la natura del sensore stesso e questo ci porta a cambiare la tecnologia per la rilevazione della distanza.

la velocità dell'automobile, la necessità di rendere il sensore waterproof ci porta a valutare l'integrazione del sensore di cui sopra, ma di cui non vi è documentazione di integrazione con arduino.

spero di essere stato più preciso.
grazie per l'aiuto.

Non mi sembra un misuratore di distanze visto che emettitore e ricevitore sono separati. A me sembra una barriera ad infrarossi che può essere larga 20m.

Nel caso non fosse il misuratore adatto, potete consigliarmi sulla base del progetto evidenziato un sensore idoneo? la distanza di rilevazione dovrà essere maggiore di 15 mt e waterproof.

grazie per tutto.

siete preziosissimi.

Oltre i 15 metri mi sa che ci sono solo i moduli laser, quelli usati nei distanziometri perché quelli piccini tipo il VL53L0X arriva a 4m.
Ma magari ce n'è qualcuno che io non conosco.