Sto lavorando ad un progetto di idroponica e devo tener sotto controllo la durezza dell'acqua, ovvero devo sapere gli ioni presenti nella soluzione.
Che sensori mi potete consigliare? Perchè non capisco quali sensori potrebbero andare bene.
Una cosa è la durezza, che è dovuta al carbonato di calcio, un'altra cosa è la conducibilità dovuta ad altri elementi come ad esempio il cloruro di sodio
Sensori per i soli ioni calcio e magnesio economici non credo esistano e la durezza ha a che fare con la reazione dell'acqua con i saponi e non credo che l'OP usi saponi in idroponica. Quindi conta anche il NaCl.
Il conducimetro li prende in considerazioni tutti, tranne la silice perché in acqua non si scinde in ioni.
Ci sono sensori combinati per acquario che fanno entrambe le misure, se vuoi ... esempio ...
Se vuoi invece crearne uno con Arduino, si puo, ma devi recuperare le sonde di quel tipo, per uso semipermanente ... perche' quelle da laboratorio per uso saltuario non vanno bene ...
Il pH e conducibilità in continuo in acqua?
Il il liquido all'interno del sensore di pH è in contatto diretto con l'acqua che vuoi misurare tramite un setto poroso in ceramica o un microscopico forellino. Si instaura un processo osmotico che manda in deriva il sensore.
Se misuri contemporaneamente pH e conducibilità la misura di pH la puoi buttare a meno che il sensore di conducibilità è capacitivo, quindi non ha elettrodi in contatto con l'acqua.
Certo, se ci accontentiano dei valori interi di pH forse può andare bene.
Esistono sensori di pH industriali fatti proprio per controllare determinati processi e quindi anche l'acqua e per stare perennemente immersi ma costano e vanno cambiati dopo il periodo indicato nel datasheet.