Sensore per misurare inclinazione? Giroscopio o accelerometro?

Ciao a tutti,

Vi spiego:

Devo misurare l'incilinazione si un asse (Y) ma non ho ben capito quale sensore usare...

quest'asse e' libero di inclinarsi, ed per un'estremita e' poggiato su una puleggia che si muove tramite una cinghia cintrollata da un motore passo passo, mentre l'altra estremita' e' fissata ad un piano con altezza fissa.

Se l'asse avra' un'inclinazione di -3°, io controllero' il motore affinche' l'asse ritorni a 0 gradi.

Il problema e' che non so che sensore usare...

Non sono un esperto, quindi se consigliaste sensori semplici da utlizzare (per la lettura dei dati) sarebbe meglio XD

Grazie mille :)

Acelerometro. In alternativa potresti usare un encoder magnetico come per esempio il AS5134. Ciao Uwe

Ciao uwefed,

ti quoto un testo che ho trovato sul web, che dice come trovare l'inclinazione:

La formula per ricavare l'angolo dai valori letti è:

Ang = acos (0.707 * [Ax+Ay]/g)

Dove:

Ang = inclinazione acos = arco coseno Ax = accelerazione in m/s^2 asse x Ay = accelerazione in m/s^2 asse y g = accelerazione gravitazionale (9.81 m/s^2)

Dici che e' giusto?

Inoltre l'utente che ha scritto cio' ha detto che si potrebbe misurare l'inclinazione con un accelerometro a due assi tra loro ortogonali.

Io a due assi non ho trovato niente, ma penso che andrebbe bene anche uno a 3 assi no?

Magari se citi pure la fonte, ovvero io, è meglio.

p.s. Ovviamente, dato che sono io la fonte, è corretto :)

astrobeed: Magari se citi pure la fonte, ovvero io, è meglio.

p.s. Ovviamente, dato che sono io la fonte, è corretto :)

Si lo so astro XD pero' siccome era un altro forum, temevo che ti potesse dare fastidio :)

Comunque saresti cosi gentile da spiegarmi quella formula ?

E scusa la domanda banale, ma con qualsiasi accelerometro a 3 assi posso ricavarmi l'inclinazione?

Rodrigoson6: Si lo so astro XD pero' siccome era un altro forum, temevo che ti potesse dare fastidio :)