Sensore per rilevare oggetti in movimento

Salve.

Volevo chiedervi se potete consigliarmi un buon sensore per poter rilevare degli oggetti che entrano in un campo 'inquadrato'. Ho visto questi prodotti per darvi un'idea: http://www.robot-italy.com/index.php?cPath=48_142

Mi sono spulciato i vari grafici etc. Cosa ne pensate voi?

Io avrei necessità di un qualcosa che, una volta piazzato, se qualcosa entra nel suo campo si attivi. Ora non conosco benissimo questo tipo di sensori, ma, supponendo di puntarlo in direzione di una finestra, vorrei che, se qualcosa oltrepassa la finestra venga rilevato.

In questo senso, anche se 'il campo' che lui inquadra prevede un muro o altri oggetti fermi, vorrei che quando qualcosa 'entra' nel campo, questo si attivi. E' possibile con questo tipo di sensori?

Grazie.

Questi sensori ad ultrasuoni misurano una distanza. Quindi se questa distanza varia sono in grado di rilevarlo. Non però al di là di una finestra. In effetti quando l'ultrasuono colpisce il vetro torna indietro per cui non si cura di cosa succede al di là del vetro. Se invece qualcuno passa davanti alla finestra allora sono in grado di rilevare la minor distanza e di segnalarlo. Non so il grado di affidabilità nel tempo di questi sensori, nel senso che se li lasci accesi tutto il giorno non sono in grado di dire se sono soggetti a falsi segnali. Quelli ad infrarosso, tipo gli sharp, sono sicuramente soggetti a falsi segnali. Questi probabilmente lo sono meno, ma non so fino a che punto. Non saprei quali altri sensori potresti usare per rilevare una persona al di là di un vetro. Invece se parliamo di una persona che passa davanti al vetro, all'interno, i sensori PIR sono quelli normalmente usati. 'leggono' i raggi infrarossi emessi dal calore di una persona e quindi sono soggetti a pochi o nessun falso allarme, infatti sono usati in tutti i sistemi antifurto.

Ciao, grazie per la tua risposta.

Ti spiego un attimo cosa devo fare a grandi linee... Allora, non devo segnalare se qualcosa passa al di là di un vetro.

Supponi un ambiente chiuso, tipo un cubo. Piazzato il sensore, vorrei che segnalasse se qualcosa si muove al suo interno. Che sia un gatto, un passerotto o un topolino...

Ho visto dei PIR tipo questo che potrebbero fare una cosa simile: http://www.hacktronics.com/Sensors/Motion-Sensor-for-Arduino/flypage.tpl.html

Non trovo però dove posso reperirlo in Italia. Tu cosa dici? Potrebbe fare al caso mio?

Grazie.

ciao se vuoi effettuare qualche test a basso costo prova questo: http://www.gioblu.com/tutorials/sensori/59-sensore-prossimita-led

Per favore nessuno sa dirmi qualcosa di più circa questi sensori ad ultrasuoni oppure i PIR per poter rilevare movimenti di oggetti piccoli all'interno di una stanza?

Ve ne sarei molto grato.

Grazie e scusate, ma non riesco a venirne a capo e decidere quale sensore acquistare.

Gli ultrasuoni non funzionano al di là di un vetro. Gli infrarossi (e quindi i PIR) si. Non costano tanto, puoi provare a prenderne uno e vedere se fa al caso tuo.

alegiaco: Gli ultrasuoni non funzionano al di là di un vetro. Gli infrarossi (e quindi i PIR) si. Non costano tanto, puoi provare a prenderne uno e vedere se fa al caso tuo.

ma non devo andare al di là del vetro :(

Detto questo da elechouse ho trovato quanto stavo cercando... Qualcuno ha mai acquistato da loro? Sono affidabili?

Mi ero fissato che dovevi andare al di là del vetro... sorry. :blush:

GS88:

alegiaco: Gli ultrasuoni non funzionano al di là di un vetro. Gli infrarossi (e quindi i PIR) si. Non costano tanto, puoi provare a prenderne uno e vedere se fa al caso tuo.

ma non devo andare al di là del vetro :(

Detto questo da elechouse ho trovato quanto stavo cercando... Qualcuno ha mai acquistato da loro? Sono affidabili?

se vuoi gli infrarossi fatteli a casa, con 2 led emettitori: http://www.gioblu.com/tutorials/sensori/176-sensore-ir-led-arduino-processing oppure con una coppia di emettitore e fotodiodo/fotoresistenza. l'importante è che abbiano la stessa frequanza di luce emessa/rilevata.