salve
ho acquistato il sensore pir della parallax 555-28027 per creare un mini sistema d allarme che controllo attraverso un web server caricato su arduino.
per i collegamenti ho seguito questa guida Come creare un sistema di allarme con Arduino -
il pir l'ho collegato sul pin 7 e sul pin 8 ho messo un led.
il pir funziona. Quando rileva qualcosa nel suo raggio di azione il pin 7 viene portato alto e quando nn rileva nulla non arriva tensione sul pin 7.
il problema è che quando accendo il led sul pin 8, anche se il pir non rileva nulla (non c passo sopra la mano) al pin 7 arriva tensione come se il pir rilevasse qualcosa....
qualcuno sa spiegarmi xchè e come farlo funzionare?
la resistenza in serie al led l'ho messa da 330 x non farlo bruciare
sul pir, tra massa e uscita,ho messo una resistenza da 10 k per il pull-down, come indicato nella guida che ho seguito (che non ho capito bene cosa sia il pull-down...non sono un esperto in elettronica )
la resistenza di pull-down ho provato a toglierla ed in effetti il pir funziona lo stesso.
ho provato a mettere il pir in un altra stanza, lontano dal led ma non cambia nulla ;( quanto accendo il led l'entrata sul pin 7 (dove e'collegato il pir) me la da "alta".....misurando col tester mi da 2.68V che e' lo stesso valore che mi da in uscita il pir quando rileva qualcosa.
pardon ho sbagliato a misurare la tensione.
quando accendo il led mi da circa 1V sulla entrata del pin 7 (dove e' collegato il pir). invece il pir mi da 2.68v.
nel programma impostato la condizione
se pin 7 ==high
allora serial.println("1")
altrimenti serial.println("0")
quando accendo il led mi da 1 anche se il led e' collegato al pin 8
no non ho provato perché questi sensori li controllo con un web server caricato su Arduino. quindi su Arduino ho l ethernet shield e il pin 13 non posso usarlo xché riservato allo shield ;(