Ciao mi interessava capire se esistevano sensori da collegare con arduino per valutare la qualità dell'acqua.
In pratica vorrei realizzare qualcosa a basso costo che possa analizzare, magari interfacciandosi con un'app, la qualità dell'acqua che fuoriesce nelle case della gente.
Qualcuno sa dirmi se posso trovare qualcosa di simile o comunque attinente?
Non è una cosa semplicissima ne tantomeno economica da fare..
Ti serve un Ph ametro (non so come si scriva), un sistema che ti legga la conducibilità in uS, sensori per i metalli disciolti e per rilevare la quantità di ossigeno, co, co2, cloro e chi più ne ha più ne metta... mi sa che costa meno farlo per via chimica facendo analisi in laboratorio o a casa ma con attrezzature idonee.
ratto93:
Non è una cosa semplicissima ne tantomeno economica da fare..
Ti serve un Ph ametro (non so come si scriva), un sistema che ti legga la conducibilità in uS, sensori per i metalli disciolti e per rilevare la quantità di ossigeno, co, co2, cloro e chi più ne ha più ne metta... mi sa che costa meno farlo per via chimica facendo analisi in laboratorio o a casa ma con attrezzature idonee.
Se effettivamente come dici tu servono troppi componenti elettronici e il costo di realizzazione è alto allora mi sa che mi conviene abbandonare sul nascere questa idea
I componenti elettronici in genere costano molto poco, quelli che constano di più in un applicazione del genere sono gli amp op di precisione e a basso rumore, il grosso sono i sensori però. Potresti anche fare una cosa modulare, inizi con un sensore e poi gli aggiungi la spesa resta la stessa ma almeno è dilazionata nel tempo e puoi focalizzarti magari in un certo ambito di "ricerca"
ratto93:
I componenti elettronici in genere costano molto poco, quelli che constano di più in un applicazione del genere sono gli amp op di precisione e a basso rumore, il grosso sono i sensori però. Potresti anche fare una cosa modulare, inizi con un sensore e poi gli aggiungi la spesa resta la stessa ma almeno è dilazionata nel tempo e puoi focalizzarti magari in un certo ambito di "ricerca"
Effettivamente potrei analizzare sono un qualcosa in particolare di modo da settorializzare la cosa, perchè cmq la qualità dell'acqua si misura in vari aspetti. Magari posso iniziare a fare qualche ricerca e capire allo stato attuale come i tecnici misurano i vari componenti che permettono di verificare la qualità dell'acqua e successivamente cercare sensori adeguati