Salve tempo fa avevo posto la seguente domanda: Dovrei misurare la velocità di una bicicletta tramite arduino! Mi era stato consigliato come sensore l'utilizzo di un sensore reed. Cercando in rete ho notato una certa difficoltà nel trovare quel di cui ho bisogno ma piuttosto facile da reperire invece è il sensore hall. Vorrei sapere quale è la differenza?
http://homotix.it/catalogo/hall/hall-effect-sensor
Un sensore hall e' un componente elettronico (che quindi va alimentato) che legge i campi magnetici (ce ne sono di molti tipi), mentre un contatto reed e' semplicemente un'ampollina di vetro con un contatto che si chiude (o scambia, ma sono piu costosi) quando avvicini una calamita nella posizione corretta, e che non richiede alimentazione
Quanto alla reperibilita', cerca "reed switch" su google.com e ti ci seppelliscono, di link
... solo come esempi:
ecc. ecc. ecc. ... li trovi anche sull'ebay.it, cercando "contatti reed", "interruttori reed" o "ampolle reed", ma costano di piu e ne trovi meno modelli, come al solito dato che ebay filtra i risultati per paese
.
In realtà io ne ho acquistato uno ma purtroppo non riesco a capire perchè non funziona non rileva nulla! Perciò ero propenso all'acquisto di un hall. Però non ho ben capito il funzionamento di tale componente. Un altra domanda riguarda che sensore posso utilizzare per rilevare la pendenza della strada?
ma non fai prima a fermarti da un cinese e comprarti per 5/6 euro un classico computer per bicicletta. anche solo per usare il sensore reed e il magnetino. visto che sono gia' predisposti per essere montati facilmente.
In realtà questa è solo una minima parte del mio progetto! Deve essere aggiunto ad un altra serie di richieste! E poi comunque anche volendo è un compito per scuola non credo che il professore sia contento se gli porto una cosa già fatta!
Possono esserci 3 motivi principali per cui lo switch reed non ti funziona ... o hai un magnete non sufficentemente potente, o lo usi nel modo sbagliato (per far chiudere il contatto, va messo in modo che i 2 poli siano allineati con il reed, oppure se e' abbastanza potente che uno dei poli sia in corrispondenza dell'estremita' del reed, se ci metti un polo solo in mezzo non va), oppure hai disintegrato l'ampollina (sono piuttosto fragili se non le resini dentro qualcos'altro).
pres961:
In realtà io ne ho acquistato uno ma purtroppo non riesco a capire perchè non funziona non rileva nulla! Perciò ero propenso all'acquisto di un hall. Però non ho ben capito il funzionamento di tale componente. Un altra domanda riguarda che sensore posso utilizzare per rilevare la pendenza della strada?
Il contatto reed si chiude se una linguetta del cotatto viene magetizzato con un polo del maganete e l'altra linguetta con l' altro polo. Cosí le linguette"conducono il campo magnetico e si istaura un polo su una liguetta e l'altro polo sul altra linguetta e il contatto si chiude.

Puoi anche polarizzare una linguetta con un piccolo magnete e cosí basta un magnete con l_' altro polo rivolto verso il contatto reed. Puoi anche mettendo un piccolo magenete in modo opportuno invertire al funzionalitá da NA in NC.
Ciao Uwe
No a me interesseva sapere il funzionamento dell'hall !
proprio insisti?
![]()
Se circola una corrente in un coduttore 2 (nell immagine da dietro in avanti) che sta in un campo magnetico 4 (da sinistra a destra) gli elettroni 1 (o cariche elettriche) vengono deviati in su e percui si ottiene una tensione tra sopra e sotto. Questa tensione é proporzionale alla corrente, alle dimensioni del elemento Hall (nel caso piú semplice una lamiera di metallo), al campo magnetico e una costante che dipende dal materiale del conduttore. Come sempre i semiconduttori hanno delle costanti molto piú grandi.
Un sensore Hall usa questo effetto e misura il valore del campo magnetico a a una certa soglia comuta l'uscita.
UH=AHIB/d
AH é una costante che dipende dal materiale é va da 10-11 a 10-4 e rappesenta la mobilitá delle cariche elettriche nel materiale.
d é lo spessore del conduttore, I la corrente e B il campo magnetico.
oppure
UH= bvB
dove b é larghezza del conduttore; v é la velocitá delle cariche nel conduttore e B é il campo magnetico.
La velocitá delle cariche dipende dalla corrente e da coeficenti del materiale (quante cariche sono disponibili, meno sono piú veloci sono)
La tensione di Hall é molto piccola. Per metalli di larghezza di 1 cm e campi di 1T e corenti sopra le decine di A intorno ai mV. Visto che i campi di comutazione dei sensori Hall sono intorno ai mT ele correnti sono intorno ai mV anche la tensione é nottevole sotto i µV
Ciao Uwe