Sensore riconoscimento materiale.

Buonasera a tutti

sto cercando un sensore che mi permetta di riconoscere il materiale di vari tipi di capi d'abbigliamento. Mi spiego meglio: vorrei creare una macchina che distingua il tipo di capo che ha davanti; che riconosca se davanti a sé ha un jeans piuttosto che un cotone o un sintetico e in base a ciò un eventuale successiva lavorazione. Grazie sin da ora per i consigli.

Buona sera,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento, ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

Non so nessun sensore o principio di misura per distinguere materiale (diverse lane, cottone, seta, fibbre sintetiche che si differenziano non solo nel materiale ma anche nella forma della fibra) e lavorazione.

Ciao Uwe

sensori che fanno identificazione immediata del genere non ne esistono.

Ci sono tutta una serie di strumenti con i quali analizzi parte del materiale e da li ricavi le info
oppure puoi fare il carico dell'oggetto con la scheda di lavorazione e tramite tag rfid, codice a barre identifichi il tuo oggetto e sai quale lavorazione successiva devi fare.... logicamente gestire processi non e' un problema ma di che materiale è fatto devi dirglielo a monte...

ad esempio:
Raccolta del mais...
il raccoglitore/trasportatore porta il mais in consorzio agrario, all'accettazione striscia la tessera "proprietario del grano"
a questo punto si attivano rispettivamente: l'analisi impurita e umidita del grano
nonchè la bilancia a ponte che pesa tratytore/mais/carro...
i dati vengono trasmessi al server in automatico e la scheda tecnica viene memorizzata non appena il trattorista torna a pesare dopo aver scaricato.