Dovrei realizzare un dispositivo che fa avanzare un foglio sul quale è posizionata una riga nera perpendicolare al suo movimento. Vorrei intercettare la riga tramite sensore che poi vada a disattivare il motore predisposto all'avanzamento. Chiedevo agli esperti quale tipo di sensore mi consigliate e quale è secondo voi il minimo spessore di tale linea, affinchè non ci siano mancati rilevamenti, in quanto dovrei restare sotto i 2-3mm. max.
In ambito industriale si chiamano "lettori di tacca" (o print mark reader in inglese) e sono molto comuni. Ad esempio vengono usati per dare il sincronismo ai sistemi di taglio dei semilavorati prestampati che vengono forniti in bobine (il foglio illustrativo dei medicinali per dirne uno di facile reperibilità in casa).
Se non hai limiti di budget importanti, potresti prendere uno di questi sensori ed andare sul sicuro (Sick, Wenglor, IFM etc etc sono tutti ottimi produttori seri e affidabili).
In ambito amatoriale, sinceramente non ne conosco, ma sono sicuro che ci sarà qualcosa di simile come ad esempio quei sensori che si usano per fare il classico robottino line-follower?
Ti ringrazio per le info,
ma di quei marchi cha hai citato c'è qualcosa di "compatibile" arduino ? Quelli che inseguno line tipo Lego ecc. però la traccia è larga qualche cm. proprio perchè non penso siano in grado di riconoscere una linea di pochi mm.
Allego foto di un sensore che non so di che marca sia montato su una macchina riconoscimento linee parallele.
Tutto è compatibile Arduino, basta adeguare il livello di tensione magari con un optoisolatore.
Per quanto riguarda il sensore non si capisce molto e con quella sigla sul web non ho trovato nulla, ma se funziona sulla macchina, non vedo perché non dovrebbe con Arduino una volta adeguati i livelli di tensione.
This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.