Sensore scroll del mouse

Salve a tutti, il mio progetto consiste nel far scorrere su un tappeto di gomma , lo scroll di un vecchio mouse che ho trovato. Appena arduino rileva il cambio da 0 a 1 dello scroll quindi inizia a girare, aziona un servo motore.
Quando la rotella smette di girare, deve far faazionare in altra volta il servo motore. Tutto ciò è possibile??
Grazie mille
(Sono inesperto ma ho grande voglia di imparare)
Grazie mille

Cosa intendi per scroll ? ... la rotellina centrale sopra, o il sensore vero e proprio ?

Ciao, la rotellina sopra, l ho smontata dal un mouse ed ho visto che ha 3 pin.. possibile?

E' un'encoder incrementale a passi fissi ... ci sono diversi post sul forum che parlano gia di come funzionano e di come usarli con arduino, prova a cercare, ad esempio, encoder incrementale ...

Ho guardato, ma ho trovato solo encoder incrementali a 5 pin. io ho preso quello del mouse a 3 pin. E' possibile riconoscere quale e' la corrente, la massa e i dati? e poi non so come scrivere il codice che dice che appena la rotella inizia a girare, fa fare un movimento di 90 gradi al servo motore, e appena si ferma, fa tornare indietro il motore. Secondo voi e' possibile farlo? e secondo voi e' il sensore giusto da usare?
Grazie infinite