Sensore sfr04 pezzo mancante

Ragazzi come vedete in allegato c’è una foto del retro del sensore ultrasuoni sfr04 che mentre lo attaccavo al mio robot distrattamente ho rotto un pezzetto che poi nn ho trovato più quindi non sò che componente era … il posto del pezzo caduto è segnato con la croce rossa ed è simile a quello segnato dalla croce blu.
Mi sapreste dire che componente è? non ne ho proprio idea. e se il sensore è riparabile? c’è anke un graffietto sempre nell angolo in alto a sinistra.
GRAZIE

mmm le saldature del tuo componente non sono il massimo e forse questa motivazione unita alla distrazione ti ha fatto perdere il pezzetto.
Il pezzo che hai perso è una resistenza. tendenzialmente secondo la mia esperienza nelle riparazioni, mettendo in corto i due poli dovrebbe funzionare, ovviamente sarebbe meglio scroprire il valore della resistenza che hai perso e saldarne una identica al suo posto o al massimo DIP se non sai saldare SMD.

grazie per avermi risposto subito ...il problema è che non sò proprio quale resistenza sia caduta , sul web ci sono altre foto però nn si legge bene speriamo che qualkuno abbi un sensore uguale così sia in grado di rispondermi o ci sono altri rimedi? sul datasheet questo tipo di informazioni ci sono?

gbm in corto dici mettendo in collegamento i due poli? scusami sono alle prime armi

si esattamente

Perché gli consigli di mettere in corto una resistenza che fa parte della rete di polarizzazione di un opamp ? Di tutti i consigli che potevi dare questo è il peggiore in assoluto.
La resistenza è marcata 3602, ovvero una resistenza da 36k con tolleranza 1%, molto importante perché serve per determinare in modo preciso il gain del opamp.
Basta che fai una ricerca su google immagini per trovare delle foto ad alta risoluzione del tuo sonar dove si vede chiaramente la resistenza che è saltata via.

grazie grazie grazie :slight_smile: allora comprerò La resistenza è marcata 3602, ovvero una resistenza da 36k con tolleranza 1% e saldo :slight_smile: ti ringrazio ancora :slight_smile:

Ciao Astro, molto spesso mi sembra che tu dei miei post, sappia leggere solo quello che ti fa comodo a livello retorico :grin:

Il pezzo che hai perso è una resistenza. tendenzialmente secondo la mia esperienza nelle riparazioni, mettendo in corto i due poli dovrebbe funzionare, ovviamente sarebbe meglio scroprire il valore della resistenza che hai perso e saldarne una identica al suo posto o al massimo DIP se non sai saldare SMD.

Ho un sensore identico ho appena provato a mettere in corto i due poli di quella resistenza, tanto lo uso poco :grin:, beh noto una discreta oscillazione nel dato, pero' il sensore funziona anche con in corto la resistenza. L'ho fatto per una decina di secondi, nessun danno apparente.

Scusami dove hai trovato il valore della resistenza? ne hai uno uguale? grazie ancora l ho pagato 30 euro ed era un peccato...
gbm tu lo possiedi identico? si trova il codice della resistenza?

Una resistenza da 36kohm all'1% la trovi molto probabilmente presso il rivenditore di elettronica piu' vicino a te.
Saldarla è semplice, non ha un verso e puoi usare la versione DIP (cioè quelle grosse con le striscette disegnate di colori diversi), che è anche piu' facile da saldare.

che succede se metto una resistenza di quelle normali da 29kohm con 5% di tolleranza(xkè quella da 36kohm sdm nn ne ho trovate)? senza saldarla ho visto ke il sensore è tornato a funzionare... potrei avere grandi problemi? poi questo sensore dovrebbe lavorare x piccole sessioni di 5-10 min una volta ogni tanto , si potrebbe guastare? grazie