Ciao a tutti!
Ho realizzato un progetto che tra le altre cose prevede la misurazione della temperatura esterna. La temperatura viene misurata attraverso un sensore Dallas DS18B20 montato su Arduino proto shield per arduo o uno.
La temperatura viene misurata regolarmente e in questo giorni segna dagli 0 ai 5 gradi che è corretto!
Unica cosa nelle ore in cui sulla shield batte il sole la temperatura schizza a 20/25 che in questo periodo è impossibile anche al sole!
Può essere che si riscaldi la shield e quindi la temperatura misurata sia sballata? E che quindi devo togliere il sensore collegandolo con dei fili che lo tengano non a contatto con la shield?
Il termometro (normale a mercurio da appendere) fuori dalla mia finestra, adesso, ore 13:08 al sole pieno, è a 21 gradi.
nid69ita:
Il termometro (normale a mercurio da appendere) fuori dalla mia finestra, adesso, ore 13:08 al sole pieno, è a 21 gradi.
Quindi dici che è tutto nella norma? Anche se io sono a 1.300 metri?
Non ne sono sicuro, però io ad Ivrea (300 msl) in questo momento il termometro (normale, posizionato attaccato alla parete) è in sole pieno e arrivato a 21 gradi.
Non hai un termometro da parete? Mettilo vicino alla Shield e vedi se poi è così sballato.
Purtroppo quando batte il sole non sono nello posto e quindi non posso controllare il termometro a mercurio. Dovrò attendere il week end prossimo che mi troverò lì!
il sensore va schermato dalla radiazione solare e quindi non deve essere esposto al sole.Anche lo shield non dovrebbe essere esposto al sole.
taraschi:
il sensore va schermato dalla radiazione solare e quindi non deve essere esposto al sole.Anche lo shield non dovrebbe essere esposto al sole.
Schermato con cosa?? Scatoletta in plastica o altro??