Sensore temperatura per domotica

Salve,
volevo utilizzare arduino per regolare la temperatura del riscaldamento in ogni stanza. Avevo pensato di inserire un sensore in ogni stanza e per evitare di utilizzare troppi fili pensavo ad un sensore che faccia uso di un bus, i2c o simile, che abbia una buona precisione, che sia economico e facilmente integrabile magari nei tappi dei frutti degli interruttori luci.
Ringrazio chiunque mi dia un suggerimento.

onire:
Salve,
volevo utilizzare arduino per regolare la temperatura del riscaldamento in ogni stanza. Avevo pensato di inserire un sensore in ogni stanza e per evitare di utilizzare troppi fili pensavo ad un sensore che faccia uso di un bus, i2c o simile, che abbia una buona precisione, che sia economico e facilmente integrabile magari nei tappi dei frutti degli interruttori luci.

i DS18B20 sono i2c ma non credo che con questa tipologia di comunicazione puoi distendere molti metri di cavo...

Grazie an_je,
qui parla di 300 metri, anche se non so se poi nella pratica sia fattibile.

Non ho capito quanti device si posso connettere al bus e se il master, in questo caso arduino, deve essere collegato ad uno degli estremi o può stare anche in mezzo.

onire:
Grazie an_je,
qui parla di 300 metri, anche se non so se poi nella pratica sia fattibile.
1-Wire - Wikipedia

Non ho capito quanti device si posso connettere al bus e se il master, in questo caso arduino, deve essere collegato ad uno degli estremi o può stare anche in mezzo.

i dispositivi I2C hanno un indirizzo, quindi ti riporto la spiegazione da wikipedia:

"L'I2C ha 7 bit di indirizzo (B1 è il bit più significativo, B7 il meno significativo) e quindi 128 possibili indirizzi diversi (detti nodi). Di questi però 16 sono riservati quindi i dispositivi che possono essere collegati sullo stesso bus sono al massimo 112."

[fonte: I²C - Wikipedia]

..non dovrebbe esserci grossi problemi a metterli in collegamente come hai detto tu, speriamo che qualcuno possa confermare.

Ciao, con il bus I2C, come dice giustamente wikipedia, puoi gestire fino a 112 sensori. Per farlo basta collegarli in parallelo su una singola coppia di pin del master (nel caso di arduino UNO: A4 SDA e A5 SCL) e poi dal master richiami il device che ti serve attraverso l'indirizzo del sensore.

an_je:

onire:
Salve,

i DS18B20 sono i2c ma non credo che con questa tipologia di comunicazione puoi distendere molti metri di cavo...

..mi autoquoto per correggere un errore:

ho guardato il data sheet del DS1820 e mi sono accorto che non usa assolutamente il bus I2C, ma un bus messo a punto da Dallas/Maxim, chiamato 1Wire, chiedo scusa.

Quindi con i DS18B20 non dovrei avere problemi? Li ho trovati su eBay a €2 l'uno mi sembra un ottimo prezzo. Inoltre essendo un TO92, potrei bucare un tappo copri frutto e farlo spuntare leggermente, in modo da leggere meglio la temperatura.

Salve, mi sono arrivati i DS18B20, appena un mio amico mi restituirà Arduino, inizio con la sperimentazione.
Supponiamo di avere 16 zone , avrò bisogno di 16 relè per comandare altre e tante elettrovalvole.
Sono in attesa che arrivi un display come questo e magari in futuro utilizzare invece di Arduino Uno, Arduino Ethernet, come faccio a gestire tutti questi I/O? Immagino la risposta sia un demultiplexer, ma quale?

prova a guardare questo: http://arduino.cc/en/Tutorial/ShiftOut.

Per accendere dei relé troverai molti schemi nel forum, l'arduino da solo non può alimentarli e dovrai usare dei transistor come l'uln2803.