Qualcuno saprebbe consigliarmi dei sensori per l'umiditá del terreno che non si ossidano in due giorni? Grazie
Autocostruiti, contatti inox, basetta resinata, circuito in AC, almeno se vuoi misurarci l'umidita' ... molto altro non c'e' ... (se n'e' gia parlato diverse volte nel forum ;))
Dove trovo come costruirlo?
Potresti usare questo, sostituendo solo le punte di rilevazione (ammesso che si ossidino così rapidamente come dici):
Si ossidano in poco tempo ne ho cambiati 5
Come ha detto anche il buon Etem, prendi due semplici barre di acciaio inox oppure Ottone e collegali al posto delle punte.
In rame vanno bene?
No, se vuoi evitare la formazione del "verde rame".
Magari ha la vigna ![]()
va bene grazie ci provo,quindi realizzo due punte in acciaio,separate che vanno ai due pin in uscita del modulo,potrei anche utlizzare due viti in acciaio.no?
Due barrette, o due piattine, andrebbero meglio ... specie se della stessa grandezza e superfice dei "rebbi" originali del sensore (la superfice diversa darebbe indicazioni diverse, anche se in fondo si puo sempre compensare)
Ma le due barrette sono unite o separate?
Puoi unirle meccanicamente... ma non elettricamente ![]()
Stefano
@Colzadanicola: ... per favore, ogni tanto usiamolo il cervello ... rileggi la tua domanda e prova a pensare a cosa servono le due barrette ...
Guglielmo
... e beh.... !
Non mi sembrava cosí ovvia la cosa
Scusa è ...
... ma se li unisci in un solo pezzo collegandoli quindi elettricamente assieme, come pensi di misurare la resistenza che c'è tra le due punte ? Hai un solo oggetto le cui due parti sono in corto tra di loro !
A te servono due pezzi di metallo, che NON si devono ossidare, ma che tra di loro sono isolati così da poter misurare la resistenza /la corrente che scorre, che è funzione dell'umidità del terreno !
Guglielmo
Tutto chiaro grazie .. Mi dispiace ma non conoscevo il funzionamento...non cè bisogno di fare gli arroganti
Colzadanicola:
...non c è bisogno di fare gli arroganti
:o :o :o ... arroganti ? Ho idea che non hai mai conosciuto qualcuno arrogante ! ![]()
Piuttosto TU, prima di usare un sensore copiando il codice senza capire ...
... sarebbe bene che studiassi come funziona così da capire cosa stai facendo ... :![]()
Guglielmo
Inoltre ho la scheda rele che fa la matta, a volte capita che il 4o relè cioè quello delle luci sia spento e che la lampada fosse accesa,poi per sbloccarlo prendo un cavo collegato a un meno e lo faccio toccare con il pin del 4o relè e si sistema tutto , questo non succede ogni volta,capita a volte