Sensore Ultrasuoni - Informazioni Necessarie

Salve come al solito ho un piccolo problema da risolvere: si tratta del sensore ad ultrasuoni.

Prendendo spunto dal tutorial Ping, ho riportato su Fritzing il circuito:

Però non capisco una cosa…

Il sensore ad ultrasuoni io lo identifico non come output, ma come input, in fondo io dal sensore ricevo delle informazioni da elaborare.
Quindi la domanda è la seguente: cosa succede se al posto di collegarlo in out lo collego in input? E’ possibile farlo? Se sì. come?

Grazie infinite per la vostra pazienza =D

Forse intendevi settare il pin come output e non come input ? Comunque sia succederebbe solo che l'arduino non leggerebbe i valori.. poi forse ho capito male. Comunque occhio allo schema perchè hai invertito la polarità nel collegare le due "strisce"

Sisi lo so, me ne sono accorto dopo, perchè l’ho fatto come esempio…

Intendevo dire, appunto, di mettere l’ultrasuoni come input e non come output, proprio perchè io lo vedo come un sensore che mi fornisce la distanza… =D

Sinceramente non saprei perchè non l’ho mai usato quello ad infrarossi, ne tantomeno quello ad ultrasuoni.
Comunque ho visto qualche esempio, e l’output del sensore (giallo) viene collegato all’entrata analogica giustamente.

sensore ad ultrasuoni

che sensore ad ultrasuoni stai usando? Solitamente è sufficiente utilizzare un pin analogico per la lettura dell'output del sensore (a parte + e - per alimentarlo, naturalmente). Quindi lato Arduino farai sostanzialmente un analogRead

Si, ma non capisco il perchè nel Ping, viene messo come output :|

Il sensore che vorrei utilizzare è questo: http://www.futurashop.it/allegato/7300-SRF05.asp?L2=SENSORI&L1=ROBOTICA&L3=ULTRASUONI&cd=7300%2DSRF05&nVt=&d=26,00 o qualcosa del genere =P

Pensandoci che ne pensate di un sensore ad infrarossi? Il problema è che ha un range scarso. Una domanda, ma se il sensore rileva dati che non rientrano nel range, cosa registra?

Si, ma non capisco il perchè nel Ping, viene messo come output

nel caso di un PING)) la motivazione è scritta in testa allo sketch:

This sketch reads a PING))) ultrasonic rangefinder and returns the distance to the closest object in range. To do this, it sends a pulse to the sensor to initiate a reading, then listens for a pulse to return. The length of the returning pulse is proportional to the distance of the object from the sensor.

Tra i sensori ad infrarossi i più noti ed utilizzati sono gli sharp. La versione più "potente" copre le distanze da 15 cm a 1,5 metri.

Negli sheet specifici trovi anche l'output in caso di valori fuori range: