Sensore ultrasuoni singolo?

Salve a tutti ragazzi. Avrei la necessità di un consiglio. Devo realizzare una "barriera a ultrasuoni" quindi devo piazzare un trasmettitore tipo SRF sul ciglio di una porta e il robot che sto costruendo dovrebbe avere un ricevitore che appena capta il segnale Cambia stato a un pin. Ho visto i vari sensori e il più economico è sicuramente HC SR04 ma per il mio progetto è troppo grande e inutile visto che uno farebbe solo da trasmettitore è uno da ricevitore. Ho notato che vendono anche le singole capsule. C'è qualcuno che potrebbe gentilmente spiegarmi o linkarmi il circuito per realizzare il trasmettitore è quello per il ricevitore? Oppure esistono altri sensori del costo più o meno uguale a questo ma singoli? Grazie mille a tutti

Se non non ho capito male, intendi costruire un “muro” virtuale ad ultrasuoni.

Alcuni robot tipo ROMBA usano un sistema ad IR, che è più facilmente gestibile: in pratica uno o più LED IR trasmettono in continuo un segnale modulato ad un certa frequenza ed il sensore IR amplifica e filtra il segnale utile.

Per il ricevitore puoi usare un TSOP4838 che rileva un segnale a 38 kHz ed un semplice NE555 in configurazione astabile alla stessa frequenza che pilota il LED IR.

Grazie per la risposta intanto... Purtroppo ho già provato la soluzione da te proposta ma non posso utilizzarla in quanto il robot dovrebbe muoversi prevalentemente all esterno e quindi alla luce del sole, quindi avrei molte false letture e per di più la "barriera" è molto lunga e non credo che il raggio di un trasmettitore io possa bastare...quindi devo per forza di cose utilizzare ultrasuoni... Altre idee?

Non se se ti può andare bene, ma ... hai pensato ad un sistema perimetrale ... tipo quello di cui si è parlato QUI ?

Guglielmo

gpb01: Non se se ti può andare bene, ma ... hai pensato ad un sistema perimetrale ... tipo quello di cui si è parlato QUI ?

Guglielmo

Da quello che ho letto sembra perfetto... Devo solo metterlo in pratica è vediamo...;) grazie ancora. Ps tu lo hai realizzato?

No, ho seguito la discussione perché era interessante, ma ... non ho un giardino dove applicarlo :D :D :D

Guglielmo

Ho visto che vengono utilizzati due 4069, sapresti che così gentile da spiegarmi come mai 2? E non uno solo? Questo è lo schema... Grazie mille

http://forum.arduino.cc/index.php?action=dlattach;topic=324558.0;attach=127417

bruco1987: Ho visto che vengono utilizzati due 4069, sapresti che così gentile da spiegarmi come mai 2? E non uno solo?

Perdona, ma ... la miglior cosa è porre le domande nel thread a cui si riferiscono, non qui ;)

Guglielmo

P.S. Anche perché li potranno risponderti anche tutti quelli che lo hanno poi realizzato ...

gpb01:
Perdona, ma … la miglior cosa è porre le domande nel thread a cui si riferiscono, non qui :wink:

Guglielmo

P.S. Anche perché li potranno risponderti anche tutti quelli che lo hanno poi realizzato …

Hai ragione… era per non riesumare un vecchio post… Comunque ok grazie mille