Sensore umidità del terreno

Salve a tutti, ho deciso da poco di comprare arduino uno anche se ne ero già a conoscenza da parecchio tempo. HO acquistato un semplice sensore di umidità del terreno (il classico forchettone col driver per intenderci),lo imposto per rilevare il valore e qua tutto ok, ma poi quando provo ad aggiungere un paio di controlli per accendere un led verde e uno rosso (verde in caso di terra bagnata e rosso se la terra è secca) i led rimangono accesi e non riesce ad entrare nelle if :o … ho provate tante soluzioni diverse ma non so cosa fare :’(

grazie a tutti per una vostra risposta!

sketch_sep10a.ino (606 Bytes)

Prima di tutto, nella sezione in lingua Inglese si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione ...

... poi, essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

P.S.: Il tuo post è stato spostato nell'opportuna sezione del forum "Italiano"

L’errore sta nel fatto che usi i Pin 0 ed 1 per i LED, infatti quando si usa la libreria Seriale i pin 1 e 0 sono pilotati dalla libreria stessa come pin di TX. Prova ad usare un qualsiasi altro pin diverso da 0 ed 1 e fammi sapere!

Inoltre il pin A0 è necessariamente un ingresso analogico. Non devi dichiarare il pinMode(A0, INPUT) che lo renderebbe ingresso digitale e ti restituirebbe solo 0 e 1023.

Ho modificato lo sketch definendo PIN_SECCO al pin 8 e PIN_BAGNATO al pin 9.

Carica lo sketch, metti i led li e vedrai che funziona. :slight_smile:

sketch_sep10a.ino (709 Bytes)