Sensori con uscita PNP

Salve a tutti, premetto di essere alle primissime armi.
Devo utilizzare Arduino per gestire dei sensori di prossimità che hanno come output segnali PNP.
Considerando che Arduino lavora con un voltaggio più basso rispetto a quello legato all’uscita del mio sistema di sensori (5V contro 25V se non sbaglio) come posso utilizzare i miei sensori?!

Grazie mille in anticipo

p.s. Non posso usare altre tipologie di sensori

Una uscita di quel tipo si dice "open collector" e può essere tanto NPN che PNP.

Nel caso di NPN l'emettitore del BJT è a ground, mentre il collettore è "libero" e ci puoi mettere un resistore di carico collegato ad esempio ai +5V di Arduino, in modo da ottenere lo stato HIGH quando il BJT è interdetto e quello LOW quando invece conduce.

Nel caso di PNP, invece, l'emettitore è collegato a +Vcc del sensore (nel tuo caso 24V) ed i resistore di carico sul collettore è collegato a ground.

Chiaramente, in caso di interdizione il segnale è 0V (ground) ed in caso di conduzione assume un valore prossimo a 24V.

Per ridurre questa tensione ai livelli logici 0 (LOW) e 5V (HIGH) devi sostituire il resistore di carico con due resistori in serie, in modo da formare un partitore di tensione con rapporto di riduzione 5:1, ad esempio 1k e 4k.

AlessandroMarinosci: Salve a tutti, premetto di essere alle primissime armi.

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni e a leggere il regolamento: Regolamento - qui una serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections - qui le pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout - qui una serie di link [u]generali[/u] utili: Link Utili

Grazie mille