(deleted)
Prima di tutto ti segnalo che, nella sezione in lingua Inglese, si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post ...
... poi, essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.
Guglielmo
P.S.: Il tuo post è già stato spostato nell'opportuna sezione del forum "Italiano”dove puoi proseguire la discussione.
P.P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto.
Scusate, sono un programmatore, magari dico una scemenza.
Un sensore di distanza laser VL53L0X ? O versione V2 ?
@cm1957, hai letto questo thread ? Mi pare (a me) una domanda "simile", ci sono alcune risposte
https://forum.arduino.cc/index.php?topic=680651.0
Il VL53L0X ha una precisione intorno al 5% percui non adatto per avere una precisione del mm su 2000mm
Ciao Uwe
Non mi è chiaro cosa intendi con "distanza tra due punti", spiega meglio l'ambito così capiamo. Vuoi misurare la distanza di un oggetto (che oggetto? Di che forma e materiale?) dal sensore (e quindi a parte la precisione tipo un sensore ad ultrasuoni o laser), o cosa?
Poi una precisione al millimetro su 2 metri significa che deve poter risolvere 2000 posizioni (tra l'altro la precisione di alcuni sensori è inversamente proporzionale alla distanza), quindi più informazioni riesci a dare più è probabile che ti si possa dare qualche altro consiglio.
(deleted)
Hm, per ora non mi viene in mente nulla con quelle caratteristiche, se non un sensore laser sufficientemente preciso per rilevare le distanze. Ad esempio QUESTO del quale però non vedo nelle specifiche quale sia la precisione.
A parte che per un controllo di parallelismo non servono 4 sensori ma ne basterebbero 3 (3 punti identificano un piano, assumendo i supporti perfettamente piani).
Ma mi stai incuriosendo, questa cosa mi suona in qualche modo di un qualche esperimento di interferometria ottica o sbaglio?? E poi non ho capito cosa intendi con "sia in orizzontale che in verticale", ogni specchio ha due motori o sono due in totale (ossia uno specchio è fisso e l'altro si muove)? E mentre per "verticale" si può immaginare, in "orizzontale" cosa significa, ortogonale all'asse dei due specchi? Magari facci uno schizzo (o una foto se già esistono) di come sono questi supporti, specchi e motori, magari riusciamo a capire meglio e darti consigli più utili.
Potrebbe forse andare QUESTO sensore laser, basato sul VL53L0X che vedo che ha range fino a 2 metri, oppure QUESTO che è VL53L1X che arriva a 4 metri (se a te serve fino a 2 metri, non prenderei il primo che è al limite del range).
Ma di entrambi non ho trovato informazioni sulla risoluzione, mi spiace...
(deleted)
Interessante. Non sono del settore, ma restando su cose poco costose l'unico che ho trovato è QUESTO, ha un range massimo di 4 metri e minimo di 4 cm, e dichiarano 1mm di risoluzione.
Ma:
- non è cilindrico (la breakount board è inutilmente grande, circa 2.8 cm di lato, ma forse potresti trovare equivalenti con lo stesso componente e una board più piccola);
- nonostante la risoluzione di 1mm, la precisione dichiarata che leggo è +/-5mm, credo troppi per i tuoi scopi;
- la "visuale" non è puntiforme ma si apre di una ventina di gradi, ad 1 m credo sia ben più ampio del supporto intero
Insomma, a meno che qualcuno non abbia già avuto esperienza con sensori di questa precisione e quindi sappia indirizzarti meglio, temo che cercare precisione elevata, dimensioni minime, e costo medio-basso, non credo siano caratteristiche facilmente conciliabili...
In base a quello che hai ipotizzato fino ad ora, presumo che le due superfici che devono essere parallele sono una di fronte all'altra, altrimenti la vedo dura con una misura di distanza verificare il parallelismo.
Quindi per ora assumo che le due superfici siano una di fronte all'altra.
Assumiamo di riuscire a montare un fascio luminoso perpendicolare alla superficie A e un ricevitore intubato sulla superficie B, potrei verificare il corretto parallelismo quando il fascio di A raggiunge B.
Basta solo schermare opportunamente B in base alla precisione richiesta.
Ad es. con un mascherino con un piccolo buco ad una certa distanza dal sensore per far passare solo un raggio quasi senza dimensione.
Poi, accanto si potrebbero mettere fasci più ampi per capire da che lato è sfalsato il parallelismo in modo da poterlo compensare.
Leggendo l'intensità del fascio si può capire se il parallelismo è accettabile o meno. Parlo per quell'angolo in cui il fascio entra ma colpisce il sensore solo di rimbalzo, se l'interno è schermato si dovrebbe ridurre l'intensità.
Non so se mi sono spiegato.
Quindi non misurare le distanze ma lavorare sugli angoli.
Maurizio
cm1957:
Per arrivare alla fine a gestire un fascio laser di 150 watt.
Spiegati meglio.
Lavorare con un Laser da 150W é pericoloso.
Ciao Uwe
(deleted)
cm1957:
DocDoc ti ringrazio, ho visto il sensore, ma purtroppo non essendo cilindrico occuperebbe troppo spazio.
Allora ti direi di separare il discorso distanza da quello dell'allineamento: per la distanza tra i supporti puoi anche usare quello che ti avevo linkato che puoi mettere sul montante (ed un "bersaglio" riflettente sull'altro), mentre per l'allineamento usare tre piccoli laser led su un supporto e tre fotodiodi dall'altro che, se eccitati, indicherebbero l'allineamento corretto (o in alternativa potresti sfruttare proprio lo specchio stesso per cui basterebbe un solo laser ed un fotodiodo "bersaglio" sul riflesso che sarà necessariamente fuori asse rispetto al fascio del laser principale).
So che non è la stessa cosa, ma penso che questo sia fattibile, e ad un costo molto limitato.
(deleted)